'Addio al numero chiuso a Medicina: bene Governo, Regione faccia la sua parte'

Numero chiuso alla facoltà di Medicina rappresenta una svolta storica per la sanità del nostro Paese. Una riforma, quella varata oggi, che porta, ancora una volta, la firma di Forza Italia attraverso il lavoro del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Questa è la dimostrazione di quanto il Governo sia attento al tema della sanità e offra tutti gli strumenti per cercare di potenziarne l'efficacia e la capillarità, a dispetto delle critiche strumentali che giungono periodicamente dalla sinistra. (La Pressa)

Ne parlano anche altre fonti

La novità è stata presentata oggi in Senato dal presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini: niente più test di ingresso per la facoltà di medicina. (ilmessaggero.it)

Senato approva riforma storica: addio test d’ingresso per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, ecco cosa cambia Il Senato ha approvato una riforma significativa che elimina il numero chiuso e i test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. (Positanonews)

ROMA (ITALPRESS) – Via libera dalla 7^ Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria. (La Nuova Sardegna)

Test medicina/ Anelli: il numero programmato resta, è una buona notizia ma bisogna riflettere sui numeri

“L’abolizione del test di accesso a Medicina non toglierà il numero programmato: questa è sicuramente una buona notizia perché abbiamo bisogno di programmare il fabbisogno dei futuri medici”. (Sanità24)

Porta la firma della Lega e di Fratelli d’Italia, “ma con la piena condivisione dell’opposizione”, la possibile rivoluzione nell’accesso alle facoltà sanitarie. (AboutPharma)

L’obiettivo è la riorganizzazione del sistema delle professioni medico-sanitarie in un’ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per l’SSN. (Ministero dell'Università e della Ricerca)