UniCredit-BancoBpm, le tre ragioni (più una) della mossa di Orcel

UniCredit-BancoBpm, le tre ragioni (più una) della mossa di Orcel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L a scossa, inattesa, arriva di prima mattina quando UniCredit lancia a sorpresa un’offerta pubblica di scambio azionario su BancoBpm, a valle di un Cda straordinario domenicale. Sul piatto uno scambio, tutto in azioni, per valore di 10 miliardi di euro per convincere gli azionisti di piazza Meda a salire a bordo di UniCredit, banca che vale sei volte tanto in Borsa. L’obiettivo è chiaro: togliere dalla scena italiana un gruppo medio ma in ascesa, e sempre più ingombrante dopo l’Opa su Anima e l’ingresso in Mps (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

A margine di una audizione a Palazzo San Macuto, il malumore non viene certo stemperato o nascosto. «Esiste il golden power, il governo farà le sue valutazioni quando Unicredit presenterà la sua proposta per le autorizzazioni del caso». (il Giornale)

L’affondo di UniCredit: per BancoBpm e Borsa il prezzo non è giusto

Voci di Borsa che Credit Agricole abbia già derivati con Jefferies e JP Morgan per salire al 19%. Il mercato è rimasto sorpreso dal prezzo superiore solo dello 0,5% alla chiusura di venerdì scorso. (Il Sole 24 Ore premium)