Un Natale inaspettato: meteo a sorpresa per 24 e 25

Approfondimenti:
Maltempo Inquinamento

Cambiano all’improvviso le previsioni meteo in vista di Natale, gli ultimi avvisi degli esperti non lasciano dubbi: ecco cosa succederà Manca una settimana a Natale, si avvicinano le festività che tutti aspettiamo con grande trepidazione. Tra le cose che tutti vogliamo sapere, ci sono le informazioni relative alle condizioni meteorologiche dei giorni natalizi. Per capire cosa dobbiamo aspettarci, sia che si trascorrano le feste in città, come al solito, oppure in viaggio. (Temporeale Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

In arrivo due perturbazioni che porteranno vento, freddo e qualche rovescio in Lombardia venerdì e a cavallo tra domenica e lunedì. (Fanpage.it)

L'anticiclone sull'Italia avrà vita breve. I primi segnali di un cambiamento, spiega 3B Meteo, si avvertiranno già nel corso di mercoledì, quando su Mar Ligure e alto Tirreno rinforzeranno correnti di Libeccio che precederanno la discesa del fronte dall'Europa nordoccidentale. (quotidianodipuglia.it)

L'arrivo del freddo artico sull'Italia è previsto per Natale. Ad essere colpite da questa questa nuova fase invernale proveniente dal Nord Atlantico, con piogge e nevicate, saranno soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali. (Fanpage.it)

Fine anno: novità meteo che potrebbero lasciarvi di stucco

Il cambiamento sarà determinato dal transito di correnti instabili attraverso il Mediterraneo occidentale, in particolare dalla Porta del Rodano, in Francia. L’Italia si appresta a fare i conti con una fase meteo di maltempo intenso, caratterizzata da piogge, venti di burrasca e nevicate a bassa quota. (Tempo Italia)

Una prima intensa perturbazione atlantica, accompagnata da venti molto forti, caratterizzerà il weekend che precederà il Natale, subito seguita da una nuova perturbazione fredda che il giorno della Vigilia interesserà queste aree. (Ilmeteo.net)

Le previsioni meteo per il periodo natalizio offrono un quadro di grande incertezza, con condizioni atmosferiche che spaziano tra situazioni opposte. I modelli matematici faticano a delineare con precisione la tendenza, a conferma della complessità di questo periodo. (Meteo Giornale)