Il Presidente Meloni in Giordania

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata in visita in Giordania dove è stata ricevuta da Re Abdullah II. I due leader hanno discusso della situazione in Medio Oriente e degli sforzi comuni per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani in linea con la risoluzione 2735, ribadendo la necessità di un processo politico che conduca alla soluzione dei due Stati. Il Presidente Meloni ha espresso l’apprezzamento italiano per il ruolo svolto dalla Giordania nella consegna dell’assistenza umanitaria a Gaza, incluso nel quadro dell’iniziativa “Food for Gaza”, e ha discusso con il sovrano l’iniziativa “Gaza humanitarian gateway”, promossa da Re Abdullah per rafforzare l’accesso umanitario nella Striscia, di cui ha condiviso contenuti e urgenza. (Governo)

Su altre testate

Mettendo in fila le teste dell’Idra che Israele ha decapitato fino ad oggi (Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah, Yahya Sinwar – e a questo punto lecito ipotizzare anche il presidente iraniano Raisi con il suo ministro degli esteri Amir-Abdollahian) viene da chiedersi quale sarà la prossima testa a cadere – se ne cadrà ancora una. (Nicola Porro)

"I miei messaggi sono stati e saranno molto chiari sul ruolo dei nostri militari impegnati sia in Unifil che nella Mibil e nella missione multilaterale", ha detto Meloni. (la Repubblica)

Prima da Re Abdallah II e poi da Najib Mikati, comunque a poco meno 500 chilometri dal confine tra Libano e Israele. LO SCENARIO dal nostro inviato a Bruxelles «Forse è più efficace parlare con loro che tra noi». (ilmattino.it)

Visita del Presidente Meloni in Libano

Nell'incontro ad Aqaba con il re giordano Abdullah II, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha espresso l'apprezzamento italiano per il ruolo svolto dalla Giordania nella consegna dell'assistenza umanitaria a Gaza, incluso nel quadro dell'iniziativa 'Food for Gaza', e ha discusso con il sovrano l'iniziativa 'Gaza humanitarian gateway', promossa da Re Abdullah per rafforzare l'accesso umanitario nella Striscia, di cui ha condiviso contenuti e urgenza". (Tuttosport)

Gli attacchi di Israele al Libano sono il pretesto per tornare a parlare della situazione e dell’eventuale rientro in patria dei profughi siriani che dal 2011 hanno trovato rifugio non solo nel paese dei Cedri ma anche in Giordania (il manifesto)

In seguito ha tenuto un punto stampa. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Beirut il Primo Ministro libanese Najib Mikati, presso il Palazzo del Governo. (Governo)