Per l’85% degli italiani il fisco non è equo. 7 su 10 a favore di un’imposta sui grandi patrimoni. Il sondaggio di Demopolis per Oxfam

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Per quasi otto italiani su dieci il sistema fiscale non rispetta, o lo fa solo in parte, l’articolo della Costituzione secondo cui tutti devono “concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva” e secondo criteri di progressività. E di conseguenza l’85% ritiene che il fisco sia poco o per niente equo. Come migliorare la situazione? Secondo il 67% occorre aumentare il prelievo a carico dei più ricchi per far sì che tutti possano godere di maggiori e migliori servizi pubblici. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Da un campione di 4.280 cittadini intervistati emerge che il 72% di essi è a favore di una tassa sui grandi patrimoni, al fine di ridurre le disuguaglianze che, negli ultimi 5 anni, sono considerevolmente aumentate e che non sono solo di natura economica, ma anche di accesso ai servizi, soprattutto quelli sanitari. (Lo Zoo di 105)

Una legge europea per tassare i super-ricchi, cioè chi possiede patrimoni superiori ai 5 milioni e 400 mila euro, in Italia 50 mila persone, lo 0,1% della popolazione. L’idea - di cui si discute ormai da qualche anno tra G7, G20 e Nazioni Unite - raccoglie ampi consensi: 7 italiani su 10 sono favorevoli. (Avvenire)

Lo è poco o per niente, nella percezione dell’85% dell’opinione pubblica”. Un’iniquità che contribuisce a rendere il Paese sempre più disuguale: per il 71%, le disuguaglianze in Italia sono aumentate negli ultimi cinque anni e sono di natura per lo più economica, ma anche di accesso ai servizi, soprattutto quelli sanitari. (Il Fatto Quotidiano)

Lo è poco o per niente, nella percezione dell’85% dell’opinione pubblica e questa iniquità contribuisce a rendere il Paese sempre più disuguale: per il 71%, le disuguaglianze in Italia sono aumentate negli ultimi 5 anni e sono di natura per lo più economica, ma anche di accesso ai servizi, soprattutto quelli sanitari. (Corriere della Sera)

Sedici miliardi all’anno potrebbero entrare nelle casse dello Stato dalla tassazione sui grandi patrimoni dello 0,1% più ricco della popolazione, circa 50 mila persone. Basterebbero solo questi 16 miliardi per fare due terzi della legge di bilancio in cui è faticosamente impegnato il governo Meloni. (il manifesto)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Per l’85% degli italiani il fisco non è equo. A dirlo una ricerca demoscopica dell’Oxfam. Per la maggioranza degli intervistati, sarebbe necessario spostare le tasse dal lavoro ai redditi finanziari. (TV2000)