Opa Unicredit-Banco Bpm, Palazzo Chigi: finalità non chiara. Attento esame con il golden power

Il lancio da parte di Unicredit dell’opa sul Banco è stata comunicata a ridosso della delibera del cda e il governo ne ha potuto solo prendere atto. L’esecutivo approfondirà con la procedura del golden power, con un attento esame da parte degli uffici competenti (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Per comprendere i contorni della più grossa operazione di finanza e potere in Italia da anni, bisogna riavvolgere il nastro di qualche ora. Quando alle sei di ieri mattina Unicredit diffonde il comunicato in cui annuncia la decisione su Banco Bpm, il governo è già al corrente della decisione. (La Stampa)

L’offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit nei confronti di Banco-Bpm provoca un piccolo terremoto, più politico che economico-finanziario. (il manifesto)

"L'offerta che abbiamo fatto non è vincolante. La responsabilità di valutare la nostra offerta spetta al Consiglio di Amministrazione di Bpm e ai suoi stakeholder. Saremo lieti di confrontarci con loro per ulteriori dettagli". (Italia Oggi)

Banco Bpm, Salvini all'attacco dell'Ops Unicredit: «Qualcuno vuole fermare il terzo polo italiano?»

Il ministro ha quindi osservato che "come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti". (Adnkronos)

Un’operazione da oltre dieci miliardi proprio quando si stava tratteggiando un terzo polo bancario che ha come protagonista principale il Banco Bpm nelle vesti di pivot nel capitale di Montepaschi, di cui il ministero del Tesoro ha stabilito la cessione del 15% sul mercato per venire incontro ai desiderata della Ue. (Corriere della Sera)

L’offerta su Banco Bpm ribadisce un concetto che per Andrea Orcel era già chiaro con il blitz su Commerzbank: «L’Europa ha bisogno di banche più forti e più grandi» che le permettano non solo di «sviluppare la propria economia», ma anche di «competere contro gli altri principali blocchi economici». (Corriere della Sera)