Caso Albania, verso un nuovo decreto sui Paesi sicuri. E c’è l’ipotesi di fermare i trasferimenti dei migranti

«Gli italiani mi hanno chiesto di fermare l’immigrazione illegale e la ferm…». C’è un’esitazione, è solo un secondo, perché subito Giorgia Meloni si rende conto che sarebbe troppo: dopo le delusioni, i flop, i tentativi falliti, dopo la promessa elettorale di bloccare le navi finita nel nulla, sarebbe troppo promettere con tale fermezza che lei bloccherà l’immigrazione illegale. E allora, dopo qu… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Per la leader del Pd ”è gravissimo questo scontro istituzionale con la magistratura, ‘alimentato tutto dal Governo per coprire la loro incapacità. (Il Fatto Quotidiano)

Il problema è che è molto difficile cercare di dare risposte alla Nazione quando si ha anche l’opposizione di parte delle istituzioni», aveva detto ieri il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)

Sono due le aree che in seguito all’accordo stretto tra i due premier, Giorgia Meloni ed Edi Rama, erano state pensate per ospitare migranti - maschi, non vulnerabili e provenienti da Paesi sicuri - che si puntava a rimpatriare velocemente dopo l’esame della domanda di asilo . (Il Sole 24 ORE)

Migranti in Albania, cosa può accadere adesso? Le mosse di Meloni da lunedì e il contorno delle regole europee: gli scenari

Se il diritto è contro di noi, cambieremo le leggi. Da Beirut, dove è impegnata in incontri sul delicato fronte della guerra israeliana, Giorgia Meloni viene descritta come infuriata, nonostante la decisione del tribunale romano non fosse inattesa. (il manifesto)

Tornano in Italia i 12 migranti portati in Albania: la nave della Guardia costiera salpa dal porto di Shengjin (La Stampa)

Ma cosa accadrà e dove verranno trasferiti i dodici migranti che stanno rientrando in Italia? Ieri la sezione per i diritti della persona e immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato i decreti di trattenimento dei dodici migranti trasferiti nei centri di accoglienza in Albania. (ilmessaggero.it)