Fanpage sull'opera di Pesce: "Ridicola, arte svilita e Napoli non ne guadagna nulla"

Fanpage sull'opera di Pesce: "Ridicola, arte svilita e Napoli non ne guadagna nulla" "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio. Un'opera d'arte vittima della derisione della gente a causa delle sue dimensioni e della sua forma fallica, che fa pensare a tutt'altro che alla veste di Pulcinella (Tutto Napoli)

La notizia riportata su altre testate

Così è andata stavolta: il maestro dell'arte presepiale Marco Ferrigno, rappresentante di una dinastia di artigiani specializzati in pastori e natività, ha creato una mini scultura di Pesce. Che a Napoli corrisponde a quando un personaggio o un episodio viene riprodotto nel presepe, quando entra far parte della famiglia di San Gregorio Armeno. (ilmattino.it)

Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e “Tu Si Na Cosa ” si contrappone ad un’opera vecchia e finta perché fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. Siamo passati dalla Venere degli Stracci al riferimento a Pulcinella (Nicola Porro)

«Sull'opera "Tu si na cosa grande", attribuita a Gaetano Pesce ed allestita a Piazza Municipio a Napoli, è inaccettabile che la resa stilistica non sia stata all'altezza del raffinato ed elegante progetto - e modello in piccola scala - elaborato dallo storico designer negli ultimi anni della sua vita». (Corriere della Sera)

Statua Pulcinella a Napoli, quanto è costata: 24mila euro per l'inaugurazione

Quello a piazza Municipio è un Pulcinella stilizzato, opera del maestro Gaetano Pesce dal titolo “Tu si 'na cosa grande”. Sì, perché sono cinque giorni che l'opera di 12 metri si staglia lì dove un tempo c'era la già discussa “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, eppure due cose sembrano ancora poco chiare ai napoletani: la prima, che non è ciò che sembra, la seconda, che il maestro Gaetano Pesce è morto lo scorso 3 aprile. (ilmattino.it)

I figli di Gaetano Pesce: "Non avrebbe mai pensato di offendere Napoli" Continua il dibattito sul "Pulcinella" di Piazza Municipio (Ottopagine)

Con l'aggiunta di questo costo, la spesa complessiva per l'installazione “Tu si 'na cosa grande” e del cuore trafitto, arriva a un totale definitivo (speriamo) di 225.381,44 euro. Il conto per il Pulcinella napoletano di Gaetano Pesce si arricchisce di una nuova voce di spesa: più di 24 mila euro per la serata dell'inaugurazione. (ilmattino.it)