Maltempo, Empoli ripara l'argine rotto con scogliera di sassi

Maltempo, Empoli ripara l'argine rotto con scogliera di sassi

L'argine del torrente Orme di Empoli (Firenze) è stato riparato dove ha rotto causando buona parte dell'alluvione in città. "C'era stato un ripristino d'emergenza poi rafforzato ulteriormente in queste ore in una soluzione provvisoria - afferma il Comune in una nota - Ora è in corso il rafforzamento definitivo dell'argine con sassi da scogliera che verranno posti a rafforzare quel punto". L'Orme aveva inondato i quartieri di Ponzano dopo gli allagamenti in altri quartieri di Empoli, a Santa Maria, Avane, Marcignana, Carraia. (l'Adige)

La notizia riportata su altre testate

All'attivazione della Colonna Mobile Regionale e Nazionale, sono 104 i volontari da fuori Toscana (queste le sigle: Fircb, Anai, Cri, Anpas, Vigili del fuoco volontari, Misericordie, Ana, Modavi) e 80 volontari dalla Toscana fuori dall'Empolese Valdelsa (Prociv, Vab, Cri, Anpas, Misericordie, Sics). (Nove da Firenze)

Alleanza Verdi e Sinistra Empoli esprime la propria profonda stima e gratitudine a tutte e tutti coloro che hanno contribuito, con dedizione e professionalità, alla gestione dell'emergenza causata dall'alluvione di questo fine settimana. (gonews)

Fra i servizi che non saranno disponibili nei prossimi giorni per la cittadinanza empolese e per chi viene da fuori ad allenarsi va inserito anche quello normalmente offerto dalla piscina comunale. Il maltempo dirompente e le piogge di venerdì e sabato hanno provocato allagamenti anche alla piscina comunale di via delle Olimpiadi. (LA NAZIONE)

Ponzano conta i danni. Cumuli di rifiuti fuori dalle case. E gli ultras dell’Empoli danno una mano
Ponzano conta i danni. Cumuli di rifiuti fuori dalle case. E gli ultras dell’Empoli danno una mano

E’ stata una notte di lavoro all’ospedale di Empoli, che si trova accanto al corso dell’Arno e vicino a un rio, il Bonistallo, che entra nel fiume. Il timore di esondazioni al passaggio notturno della piena e anche di problemi alla tenuta degli argini ha spinto la Asl Centro e la Protezione civile a evacuare il piano terra. (La Repubblica Firenze.it)

Nella giornata drammatica di ieri, tra allerte meteo e inondazioni, a strappare un sorriso ai vari abitanti dell'Empolese Valdelsa è stato un personaggio inaspettato: un pescatore temerario. (gonews)

Ponzano ce la sta mettendo tutta per rialzarsi da una delle devastazioni più grandi che ha colpito nel recente passato il territorio di Empoli. – Hanno lavorato senza sosta anche ieri i residenti e i volontari, arrivati da ogni parte del territorio, per liberare cantine, garage e scantinati invasi dall’acqua. (LA NAZIONE)