Tecnologia e lavoro al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Mario A. Maggioni ed Emilio Colombo La letteratura economica ha spesso sottolineato la positività del progresso tecnologico come un potente motore di crescita. Il progresso tecnologico impatta sul lavoro lungo due direttrici principali. Una prima direttrice è quella estensiva: la capacità del progresso tecnologico di creare nuovi lavori e di distruggerne di esistenti. Una seconda direttrice è quella intensiva: la capacità del progresso tecnologico di trasformare i lavori esistenti modificando le competenze richieste per svolgerle. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
«Abbiamo pensato di elaborare un disegno di legge e abbiamo investito 1 miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle start up e per l’individuazione di un campione nazionale. Occorre infatti sviluppare anche la partecipazione dei privati, e su questo il parlamento sta già interrogandosi su quale possa essere lo strumento migliore. (Il Sole 24 ORE)
Tale affermazione ha segnato un vero e proprio cambio di paradigma: l’IA non era più un ambito di interesse esclusivo per scienziati e CEO della Silicon Valley, ma un potente strumento geopolitico. “L’intelligenza artificiale è il futuro … Chiunque sarà il leader in questo campo diventerà il padrone del mondo”. (ISPI)
Lavorano nelle rinnovabili, nell'agroalimentare e nel foodtech. Alla scoperta degli startupper vincitori del bando CrescerAI promosso da Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale. Ma c'è ancora molto da fare. (StartupItalia)
Una nuova ricerca in via di pubblicazione su Management Science getta luce sul modo in cui gli strumenti d’intelligenza artificiale come ChatGPT stanno trasformando il Mercato del lavoro freelance e precario tipico della gig economy. (L'INDIPENDENTE)
Rosaria Tuccillo, consulente giuridico d’impresa dell’insegna Vecchione&Partners: “Per facilitare il processo di internazionalizzazione è indispensabile che le imprese abbiano le idee ben chiare, che si traducano, tra l’altro, in un Business Plan per questo progetto” (Impresa Italiana)
Novembre 2024 / Sessione mattina 18 novembre 2024 Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione (Il Sole 24 ORE)