Giacomo Puccini, oggi cento anni dalla morte: mostra a Taranto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di seguito il comunicato: Inaugura Venerdì 29 novembre 2024 (ore 18) presso lo SpazioArte Il Soppalco di Taranto, la personale dell’artista Nuccia Pulpo dal titolo PUCCINIANA, omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. Sei grandi tele, accompagnate dai bozzetti su carta preparatori, che raccontano le sei grandi opere liriche del maestro toscano. Manon Lescaut, la Bohème, Tosca, Madama Butterfly, la Fanciulla del West e Turandot, opera incompiuta e ultimata in prima rappresentazione solo nel 1926 da Franco Alfano e diretta per la prima volta da Arturo Toscanini (Noi Notizie)
Su altre fonti
Il finale (incompiuto) di Turandot. Tutto il mondo piange l'uomo che ha fatto piangere il mondo intero. (il Giornale)
Il 29 novembre il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi si è esibito in un flash mob in piazza Duomo, alle ore 16:30, intonando il coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel centenario esatto della morte del compositore (video Andrea Cherchi). (Corriere TV)
Negli ultimi giorni, il tema della concretezza in fase offensiva è stato al centro di molte discussioni riguardanti il Napoli. Ecco un approfondimento delle due posizioni. (Terzo Tempo Napoli)
Anche dal Dizionario Biografico degli Italiani Treccani come "il massimo compositore italiano del primo Novecento", dopo la morte di Verdi e uno dei più eseguiti al mondo. Il suo genio, in questa importante ricorrenza, viene celebrato in tutto il mondo. (LA NAZIONE)
L’inaugurazione è stata preceduta dalla presentazione ufficiale a palazzo Orsetti, alla presenza dei promotori. Poi il taglio del nastro alla Cavallerizza, che ospiterà l’esposizione fino all’inizio di marzo del prossimo anno. (NoiTV - La vostra televisione)
L’opera verrà inaugurata nel giorno dei 100 anni dalla morte il 29 Novembre in centro storico a Lucca in piazza Cittadella proprio davanti alla statua a lui dedicata vicino alla sua casa natale. (LuccaInDiretta)