Meteo: Italia come una ghiacciaia a Gennaio 2025

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

Con l’ausilio dei supercalcolatori che tracciano le linee di tendenza fino alla fine del mese di gennaio, possiamo individuare quali masse d’aria si formeranno in Europa. Nei primi giorni di gennaio 2025, come accennato in altri articoli, aria fredda tenderà a raggiungere l’Italia, derivando dalla formazione di un enorme vortice di aria gelida su tutto il Nord Europa. In sintesi, un vasto vortice d’aria fredda interesserà l’Europa settentrionale e arriverà fino all’Europa centrale, almeno fino all’Epifania. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Siamo ormai prossimi a quello che viene spesso considerato un bivio stagionale. Questo accade tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, un periodo in cui l’inverno tende a cambiare volto. Dal punto di vista climatico, questo momento rappresenta il vero inverno, o almeno quello che si potrebbe delineare in conseguenza del cambiamento climatico e delle fluttuazioni naturali. (Tempo Italia)

Tendenza meteo per Gennaio 2025 Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)

La Madden-Julian Oscillation (MJO) rappresenta uno dei fenomeni meteorologici più complessi e significativi per la variabilità climatica intrastagionale, soprattutto durante l’inverno. (Tempo Italia)

La Niña: tutto pronto per uno stravolgimento del meteo

Adesso è ufficiale, arriva la Niña e in qualche modocambierà le sorti dell'Inverno anche in Italia. Arriva la Niña: conseguenze anche in Italia già dal mese di Gennaio (iLMeteo.it)

L’inverno 2025 si preannuncia come uno dei più interessanti degli ultimi anni, grazie all’interazione di due fenomeni meteorologici di grande rilievo: La Niña e il possibile stratwarming. Questi eventi, combinati, potrebbero avere un impatto significativo sul clima italiano e sull’intero emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)

La Niña, fenomeno meteo ciclico, causa un abbassamento delle temperature delle acque superficiali del Pacifico Centrale e orientale. Le dinamiche atmosferiche alterate da La Niña possono portare inverni rigidi con nevicate nel Nord Italia e in altre regioni europee. (Meteo Giornale)