Da Michelin a Schaeffler: le ultime imprese automotive pronte a chiudere
Cattive notizie per Michelin, la quale si prepara a mettere il sigillo entro il 2026 sulle fabbriche di Cholet e Vannes, dove al momento lavorano 1.254 dipendenti. Lo conferma la stessa azienda, la quale ha detto che "non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (Auto.it)
Ne parlano anche altri media
Michelin chiudera' le fabbriche di Cholet e Vannes che impiegano 1.254 lavoratori, al piu' tardi all'inizio del 2026. Lo annuncia il gruppo francese di pneumatici spiegando che "non e' stato possibile preservare la redditivita' dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitivita' dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (Tiscali Notizie)
«Questa è la risposta dell'azienda al difficile contesto di mercato, alla crescente concorrenza globale e alla continua trasformazione, in particolare nel settore dei fornitori automobilistici», ha spiegato in una nota il gruppo, specialista in cuscinetti per l'industria automobilistica. (Corriere del Ticino)
Alcuni potranno accedere al pensionamento anticipato, altri potrebbero scegliere un sostegno per i trasferimenti interni o essere ricollocati e, secondo la società, questa sarà la soluzione per la maggior parte con “un indennizzo per eventuali gap retributivi fino a 400 euro lordi al mese per tre anni”. (RSI.ch Informazione)
Michelin chiuderà due fabbriche a causa della crisi del settore automobilistico, lasciando senza lavoro 1.254 lavoratori. L'annuncio del gruppo francese che produce pneumatici riguarda le fabbriche di Cholet e Vannes che interromperanno la produzione al più tardi all'inizio del 2026. (EuropaToday)
"Questa è la risposta dell'azienda al difficile contesto di mercato, alla crescente concorrenza globale e alla continua trasformazione, in particolare nel settor… Il fornitore automobilistico tedesco Schaeffler ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa e la chiusura di due stabilimenti. (L'HuffPost)
Il settore automotive fatica sempre di più in Europa e la crisi non riguarda solo i produttori di auto. Anche i produttori di pneumatici sono costretti a tagliare. (Virgilio)