Stop lavori in condominio con i nuovi bonus edilizi
Le novità sui bonus edilizi impattano negativamente in condominio. C’è «forte preoccupazione per il drastico taglio degli incentivi » ha precisato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, in audizione sulla legge di bilancio. L’effetto «sarà (oltre alla crescita del sommerso, con evidenti rischi per la sicurezza sul lavoro) una significativa riduzione degli interventi, specie in condominio». (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
CNA: il taglio ai bonus edilizi rischia di spegnere il mercato delle costruzioni Ultimo Aggiornamento: 05/11/2024 (Edilizia.com)
10 milioni di famiglie pronte a ristrutturare casa Emerge uno scenario poco rassicurante dall'analisi di CNA e Nomisma sulle conseguenze dei tagli ai bonus casa apportati dalla Manovra (Rinnovabili)
Frenata degli investimenti locali, blocco dei cantieri a causa del caro materiali, rate del PNRR ridimensionate e riqualificazione energetica a rischio. Sono queste in sintesi le preoccupazioni di ANCE sul Ddl Bilancio 2025 in tema di edilizia Negli ultimi tre anni il Pil italiano ha superato quello di Francia e Germania grazie ad un contributo determinante da parte del settore delle costruzioni. (Rinnovabili)
C'era una volta il Superbonus 110%, il contributo edilizio introdotto nel 2020 prorogato anche per il 2025 seppure con diverse modifiche e paletti più stringenti. In pratica, come già noto, la percentuale dell'agevolazione scenderà ancora dal 70 al 65 per cento, ma la platea dei beneficiari sarà ridotta con l'introduzione di regole più severe per i condomini. (Today.it)
La risposta è affermativa. Tutte le detrazioni edilizie, compreso il Superbonus, rientrano nel taglio previsto dal ddl di Bilancio 2025 approvato dal Governo. (PMI.it)
“La manovra sul tema della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici è deficitaria per l’assenza di una politica di medio termine, necessaria per attuare le previsioni della direttiva case green e un piano serio di decarbonizzazione degli edifici”. (RadioSienaTv)