Tesla 2024: record di vendite di auto elettriche in Cina ma quote di mercato in calo

Altre notizie:
Ucraina

Tesla nel 2024 ha fatto registrare un record di vendite di auto elettriche in Cina, nonostante l'agguerrita concorrenza di Byd e delle altre case automobilistiche locali. Il gruppo di Elon Musk ha visto balzare le consegne dell'8,8% per oltre 657.000 veicoli, con un +12,8% messo a segno solo a dicembre. A dispetto di questi dati, però, Tesla continua a perdere quote di mercato nel Paese del Dragone, passando nel 2024 al 6% contro il 7,8% dell'anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Tesla prima anche in Francia, ma Model Y fa -23% e Model 3 fa – 52% Tesla prima anche in Francia: con la Model Y il brand di Elon Musk primeggia nelle vendite di auto elettriche nel 2024. Ma le vendite sono in calo. (Vaielettrico.it)

Nel dettaglio, le consegne totali del 2024 si sono fermate a 1,79 milioni di unità, segnando un calo dell’1,1% rispetto al 2023. La crescita, seppur leggera, prevista da Elon Musk non si è verificata. Anzi, per la prima volta nella sua ultraventennale storia, Tesla ha accusato nel 2024 un calo delle vendite annuali, dimostrando un insuccesso di fondo degli incentivi che a fine anno la casa automobilistica ha dedicato ai modelli della vecchia gamma e al nuovo pickup Cybertruck. (WIRED Italia)

Byd è l'antagonista del colosso di Musk, è una macchina competitiva sia a livello di prestazioni che di prezzo. La casa di Elon Musk tiene campo per un soffio, con una distanza di appena 24.000 unità dalla rivale cinese. (QuiFinanza)

Tesla: primo calo nelle vendite, ma evita il sorpasso di Byd (Il Sole24Ore)

Nello sforzo di lanciare su larga scala la sua Model 3, Tesla perdeva circa 7.000 dollari al minuto e la sua capitalizzazione di Borsa viaggiava intorno ai 40 miliardi di dollari. Dicevano così gli analisti di mercato nel 2017 quando, per ammissione di Elon Musk, la casa statunitense era a un un mese dal fallimento e si dibatteva (parole sue) "in un inferno produttivo e logistico". (La Gazzetta dello Sport)

I dati sulle vendite 2024 non sono stati accolti con favore da Wall Street e il titolo è arrivato a cedere oltre il 7%, dando seguito al trend ribassista delle ultime due settimane. Inizio di 2025 in testacoda per Tesla (Finanzaonline)

"Si tratta dell’1,1% in meno rispetto a un anno fa, al di sotto delle stime di 1,806 milioni, secondo 19 analisti interpellati da Lseg", ha evidenziato il giornalista. Alberto Annicchiarico ha segnalato che lo scorso anno il gruppo che fa capo a Elon Musk ha consegnato 1.789.226 vetture. (SoldiOnline.it)