Rischio nuovi dazi Usa tra 4 e 7 miliardi su made in Italy
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La stretta sui dazi annunciata dal nuovo presidente Usa Donald Trump in campagna elettorale rischia di costare all'Italia oltre 4 miliardi di dollari. È questo il risultato di una simulazione realizzata da Prometeia che immagina due scenari di possibili aumenti tariffari. Il primo scenario ipotizza un aumento di 10 punti solo sui prodotti che già sono sottoposti a dazi e stima un costo aggiuntivo di oltre 4 miliardi. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
C’è chi ha fatto la notte in bianco per seguire lo spoglio delle presidenziali statunitensi, chi teme la mannaia dei dazi e chi spera nello stop al conflitto fra Russia e Ucraina e nella ripresa dell’export. (Corriere della Sera)
BERTOLA SPEZIA FUTURO – Dodici presenze in Serie B, costellate da tre reti (due delle quali negli scontri già decisivi per le nobilissime zone della classifica, contro Cesena e Pisa) e prestazioni di livello, che l’hanno reso un punto di forza dello Spezia Calcio e della Nazionale Under 21. (Europa Calcio)
Difficile dirlo con precisione, soprattutto in un momento in cui gli effetti si stanno studiando innanzitutto sulle questioni aperte come la guerra in Ucraina o lo scontro in Medio Oriente tra Israele, Libano e terre palestinesi. (TorinOggi.it)
Il giorno dopo il voto per le presidenziali americane cerchiamo di capire meglio cosa cambia sul fronte geopolitico con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (la Repubblica)
Fino alla vigilia, ne parlavo anche con i miei studenti, sembrava che la questione dei diritti o le scelte nell’urna delle donne avessero un ruolo centrale. Sorpresa della vittoria di Trump? «Sì, almeno per quanto riguarda le dimensioni e la forma del voto. (Corriere della Sera)
La guerra dei dazi, i rapporti commerciali con la Cina e le implicazioni che si celano per l'Europa, l'aumento della spesa militare e i tagli a quella sociale, il futuro dell'Ucraina nel lungo... (Virgilio)