BCE verso un altro taglio dei tassi: le attese per la riunione di domani

Domani la BCE si riunirà in Slovenia, ospitata dalla banca centrale, per una nuova riunione di politica monetaria. Un meeting che non riserva grandissime sorprese, poiché è pressoché scontato un taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base. Un intervento che risponde al rapido deterioramento della situazione economica dell'Eurozona, confermato dagli ultimi dati del PMI manifatturiero, che dipingono un quadro chiaramente recessivo, a fronte di un'inflazione che rallenta costantemente. (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Ecco, in sintesi, la strategia da mettere in campo in attesa della prossima evoluzione dei tassi. Il prossimo snodo è fissato per giovedì 17 ottobre a Lubiana, presso la Banca di Slovenia. (Corriere della Sera)

Non è un esplicito cambio di opinione, ma qualcosa che gli assomiglia. All’epoca gli indizi seminati a Francoforte — dalle previsioni di inflazione a quelle di crescita dell’area euro — facevano prevedere un cammino più cauto. (Corriere della Sera)

Tra stasera e domani mattina torna riunirsi il Consiglio direttivo della Bce per le decisioni di politica monetaria. (Tiscali Notizie)

Bce, dilemma su tagli tassi: più rischi per inflazione o crescita?

La prossima riunione delle Bce è ormai alle porte e si intensifica il dibattito sulle mosse future dell’istituto di Francoforte. (Finanzaonline)

Lo ha detto Antonio Patuelli, presidente di Abi, intervenendo a un convegno, a Firenze, su Luigi Einaudi. (LA STAMPA Finanza)

La crescita dei prezzi potrebbe anche rimanere sopra il target del 2% della Bce nel medio termine, come emerge da un sondaggio dell’istituto tedesco Ifo. Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. (Finanzaonline)