Commerzbank, ecco perché la scalata di Unicredit alla banca tedesca è già un affare
L’istituto tedesco sta per raccogliere i frutti della ristrutturazione e dovrebbe chiudere il 2024 con 2,4 miliardi di utili. Con questi risultati di bilancio, comunque finirà, per Unicredit la scalata si rivelerà un successo (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
UniCredit Bank Gmbh, la controllata tedesca di UniCredit, nell’ambito dell’attività ordinaria di intermediazione, ha regolato la consegna di 860mila azioni Banco Bpm, pari allo 0,057% del capitale, in seguito all’esercizio di un’opzione call. (Il Sole 24 ORE)
Al gran bazar bancario 2025: in cui chiunque abbia attività da scambiare guiderà la danza delle fusioni per avvantaggiarsene. Gli altri staranno a guardare, o, peggio diventeranno loro stessi pedine di scambio. (la Repubblica)
Le interlocuzioni preliminari per capire se l'operazione rientri o meno nella casistica dei poteri speciali per tutelare i settori strategici si sono concluse respingendo al mittente la pre-notifica fatta dal colosso del credito. (L'HuffPost)
Dopo anni di stabilità apparente, il settore bancario italiano è tornato al centro della scena con una serie di operazioni strategiche che promettono di ridisegnare gli equilibri finanziari, come ha scritto anche Luca Gualtieri su Milano Finanza. (MOW)
Il colosso bancario italiano è stato costretto a rendere pubblica questa operazione proprio dal fatto che è in corso l'Ops su Banco Bpm, l'offerta pubblica di scambio con cui Unicredit spera di riuscire a convincere gli azionisti della banca concorrente e di acquisirla, consolidando la sua posizione tra i più importanti gruppi europei del settore finanziario. (QuiFinanza)
Il numero uno di Unicredit, Andrea Orcel (in foto), è indubbiamente tra i protagonisti della finanza europea. (il Giornale)