Corteo della sinistra nel giorno di chiusura del G7 a Siracusa “Condizioni di pesca e agricoltura gravissime”

Più informazioni:
PNRR Migranti

Un centinaio di persone, appartenenti alla sinistra italiana, sono in corteo a Siracusa nel giorno della chiusura del G7 dell’Agricoltura e della Pesca. Si tratta di una manifestazione organizzata da Alleanza Verdi Sinistra a cui si sono aggiunti altri movimenti legati alla sinistra italiana, che vede la partecipazione dell’europarlamentare di AVS Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo. I manifestanti denunciano le condizioni di gravissima crisi che stanno vivendo l’agricoltura e la pesca siciliane. (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Agricoltura e Pesca, tra innovazione e digitalizzazione della filiera agroalimentare Made in Italy pregio dell’economia italiana. (Rai Storia)

A partecipare le sigle Cobas, Rifondazione, Sinistra Italiana, Alleanza Verdi-Sinistra, il Pci e il Comitato No Mous. Hanno evidenziato e chiesto risposte su siccità, inquinamento e sfruttamento. (Siracusa News)

G7 di Ortigia, un’isola dove pesca e agricoltura si abbracciano in un’estate che sembra non finire. Su queste sponde di mare e sole – parole d’ordine dei ministri dell’Agricoltura del G7 resilienza, sostenibilità, cambiamenti climatici e sfide – si è ritrovato uno spicchio di Ferrara, un mondo anche questo che vive di campagna e, nella crisi delle vongole tra le tenaglie del granchio blu, di pesca. (il Resto del Carlino)

Nuove tecnologie a sostegno dell’agricoltura

I ministri dell’Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della presidenza Italiana. Tra i principali punti: Rafforzare l'agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili. (Terra è vita)

Torino chiama Siracusa: da Terra Madre le proposte di FederBio, Legambiente e Slow Food al G7 Agricoltura. (Legambiente)

L’evoluzione delle tecnologie è un processo inarrestabile che abbraccia i più svariati settori. Un esempio concreto di come i cambiamenti tecnologici possano influenzare i diversi comparti arriva dall’agricoltura dove produttività e sostenibilità hanno fatto passi da gigante. (la Repubblica)