Chiusure Monte Bianco e tunnel del Fréjus: incontro al vertice a Torino

Chiusure Monte Bianco e tunnel del Fréjus: incontro al vertice a Torino. Venerdì 11 ottobre alle 11, a Torino, Grattacielo Piemonte, si parlerà dell'impatto economico delle attuali difficoltà nei collegamenti tra Italia e Francia, con particolare riferimento alla chiusura del tunnel ferroviario del Frejus e del traforo del Monte Bianco. L'incontro Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani insieme al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio incontrerà le associazioni di categoria. (Gazzetta Matin)

Se ne è parlato anche su altri media

Per quanto riguarda il Frejus, noi insistiamo sulla necessità di accelerare i tempi di riapertura del traffico su rotaia». Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ieri è salito al 41esimo piano del grattacielo della Regione per dire al Piemonte oggi isolato dai «valichi chiusi», che non è solo nella battaglia per velocizzare i tempi di ripristino della linea storica Torino-Lione e che c’è «il massimo impegno» delle istituzioni per rilanciare tutte le infrastrutture del territorio. (Corriere della Sera)

La lettera-appello con cui le imprese piemontesi hanno accolto il vicepremier Antonio Tajani, invitato al Grattacielo dal presidente della Regione Alberto Cirio per affrontare il disastro dei collegamenti fra Italia e Francia, è esasperata. (La Repubblica)

«La chiusura della ferrovia del Frejus, in seguito alla frana dell’agosto 2023 sul lato francese, viene stimata in 32 milioni di euro anno, solo per gli operatori del trasporto merci ferroviario» si legge nella lettera consegnata dagli imprenditori nelle mani del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in occasione del tavolo Italia-Francia che si è svolto al Grattacielo Piemonte. (Torino Cronaca)

Piemonte, infrastrutture al palo. «Mentre noi abbiamo litigato sulla Tav per 30 anni, gli svizzeri hanno realizzato le tre gallerie di Alptransit»

Al Grattacielo Piemonte vertice sulle infrastrutture di confine tra Piemonte, Valle d’Aosta e Francia (Radio Gold)

Tenda entro il 2024 , Frejus nel primo trimestre 2025 , Monte Bianco verso il raddoppio e il passaggio da Ventimiglia rinforzato per fare da ponte in questi mesi difficili. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non per i disperati che provano a passare le Alpi su cui si accanisce certa politica, ma per quei valichi chiusi che stanno distruggendo l’export delle nostre imprese». Livio Ambrogio, presidente di Ambrogio Trasporti, 100 milioni di euro di ricavi e un centinaio di addetti, è stato un pioniere del trasporto intermodale, quando i container si alternano tra treno e camion, tra i primi in Italia a credere investire nello sviluppo dei collegamenti merci su rotaia. (Corriere della Sera)