Sarà lungo il recupero per Ottavia Piana: la speleologa ha riportato traumi importanti
Dopo ottanta ore nella grotta del Buono Fonteno ora Ottavia Piana è in ospedale ormai da un giorno pieno. È arrivata infatti alle 4 di notte di ieri, mercoledì 18 dicembre al Papa Giovanni XXIII d Bergamo. Il suo recupero, secondo quanto stimato dai medici, sarà molto lungo e durerà certamente mesi. I traumi La speleologa 32enne, caduta per circa sei metri in una parte ancora inesplorata dell'Abisso del Bueno Fonteno, ha riportato infatti ferite gravi. (Prima Bergamo)
Ne parlano anche altri giornali
C'era anche un verbanese tra i 159 soccorritori che si sono alternati per portare in salvo la speleologa Ottavia Piano . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Al centro della discussione emerge una domanda cruciale: l’avventura e la scienza devono imporsi dei limiti o è nella loro stessa essenza spingersi oltre o… (L'HuffPost)
Era stato lui, il giovane anestesista Leonardo Sattin del Soccorso alpino di Verona, a portarla fuori dalla grotta di Bueno Fonteno un anno e mezzo fa, quando la trentaduenne bresciana aveva avuto il primo incidente fra le rocce sotterranee del monte Torrezzo. (Corriere della Sera)
I carabinieri hanno avviato verifiche sulla grotta e sul progetto scientifico che porta gli speleologi a calarsi nell’Abisso Bueno Fonteno. (IL GIORNO)
«Ora sto bene e sono fuori pericolo. Ho solo bisogno di recuperare e di riposo». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Per salvare la speleologa sono stati impiegati oltre 150 tecnici del Soccorso alpino per più di 14 ore al giorno (Open)