Israele: «Uno dei terroristi uccisi oggi a Gaza potrebbe essere Yahya Sinwar»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Tra il 1 e il 16 ottobre, il flusso complessivo di spedizioni a Gaza, inclusi sia gli aiuti che le merci commerciali, è sceso a una media giornaliera di 29 camion, secondo le statistiche Cogat. Ciò si confronta con una media giornaliera di 175 camion tra maggio e settembre, come mostrano i dati. Le spedizioni commerciali, ovvero merci acquistate dai commercianti locali, trasportate su camion dopo l'approvazione diretta di Cogat e poi vendute nei mercati di Gaza, hanno rappresentato circa il 55% del totale durante quel periodo. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

(Adnkronos) – “Mai come in questo momento, mi pare opportuno che un romanzo popolare ricordi al più alto numero di lettori possibile ciò che i nostri padri e nonni, madri e nonne, impararono a loro spese: la democrazia non è data una volta e per tutte, la democrazia è sempre lotta per la democrazia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Noto anche con il soprannome di "macellaio di Gaza", Yahya Sinwar è stato ucciso dall'esercito israeliano in un edificio della Striscia. Fonti di Tel Aviv: "Corpo identificato grazie all'esame dell'arcata dentale". (Fanpage.it)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere stato ucciso in un attacco israeliano a Gaza. A comunicarlo sono le Forze armate israeliane precisando che stanno ancora verificando la circostanza. Al momento, affermano l’esercito e i servizi di sicurezza di Tel Aviv, non è possibile confermare l’identità di tre palestinesi uccisi oggi. (Contropiano)

Gaza, il leader di Hamas Yahya Sinwar forse ucciso dall'esercito israeliano nella Striscia

Ma sono molti i dubbi che questo basti per fermare il conflitto a Gaza, le distruzioni, il massacro di civili, liberare gli ostaggi israeliani e porre fine al disastro umanitario nella striscia. L’eliminazione di Yahya Sinwar, soprannominato dagli stessi palestinesi “il macellaio di Khan Younis”, dovrebbe esserlo ancora di più. (Il Sole 24 ORE)

Un combattimento attorno a un compound, annunciano le fonti militari israeliane, avrebbe causato la morte di tre persone, Sinwar compreso, in un raid non direttamente mirato a eliminare il 62enne comandante militare, ritenuto assieme al defunto Mohammed Deif, capo delle brigate Al-Qassam, il regista delle stragi del 7 ottobre 2023. (Inside Over)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere morto a Gaza. L'esercito israliano (Idf) sta confermando l'identità di tre persone uccise in uno scontro a fuoco che sembra sia avvenuto mercoledì. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)