Senato: Approvato in via definitiva il ddl sul diabete e la celiachia

Il Senato approva all’unanimità la legge per lo screening sistematico di diabete e celiachia nella popolazione pediatrica Con un voto unanime, l’Assemblea del Senato ha approvato definitivamente ieri il ddl n. 727 recante disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. Il relatore, sen. Russo (FdI), ha illustrato il testo, che consta di 4 articoli: l’articolo 1 demanda a un decreto ministeriale la definizione di criteri per l’adozione di un programma pluriennale di screening su base nazionale nella popolazione pediatrica, per l’individuazione degli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia. (Panorama della Sanità)

Ne parlano anche altre fonti

A Lanusei un nuovo sistema per la diagnostica per immagini Dal 19 settembre parte dal reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede il progetto “Ris Pacs” (Sardegna Reporter)

Attesto che il Senato della Repubblica, il 13 settembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d’iniziativa dei deputati Mulè e Cavandoli, già approvato dalla Camera dei deputati: https://www. (Cronache TV)

Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. (Io Donna)

Il Senato approva la legge per lo screening pediatrico di diabete e celiachia Un'importante pietra miliare per la diagnosi precoce di diabete e celiachia, che dovrebbe portare all'eliminazione delle conseguenze più letali. (deQuo)

Del diabete di tipo 1, cosiddetto infantile, si parla troppo poco, quando è invece una patologia cronica, da cui non si guarisce, che condizione l’intera esistenza, da quando si è bambini. E su cui non ci sono dati effettivi». (Estense.com)

L'Italia rappresenta un caso emblematico in tal senso, a causa dell'elevato numero di persone che ne soffrono. (Vanity Fair Italia)