Medioriente, prosegue l'offensiva israeliana nell'area di Rafah

Medioriente, prosegue l'offensiva israeliana nell'area di Rafah
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Medioriente, prosegue l'offensiva israeliana nell'area di Rafah 14 luglio 2024 L'esercito israeliano ha dichiarato che le sue truppe stanno continuando "un'attività operativa mirata e basata sull'intelligence nell'area di Rafah". Secondo le Forze di Difesa Israeliane, le truppe hanno colpito "una cellula terroristica" e "smantellato un certo numero di tunnel sotterranei" e di infrastrutture nella zona. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Che ha anche diffuso foto dei luoghi prima e dopo l'attacco - ha poi precisato che il complesso colpito non fa parte degli attendamenti «degli sfollati» e che i due leader di Hamas «si nascondevano tra i civili». (Corriere del Ticino)

Lo ha detto il portavoce militare secondo cui sempre a Rafah "raid sono stati condotti contro una postazione di lancio di missili anti tank e un'altra cellula di uomini armati". L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver individuato e distrutto a Rafah, nel sud della Striscia, numerosi tunnel. (Il Messaggero Veneto)

Secondo l'esercito, la struttura era utilizzata dall'Unità di difesa aerea di Hamas a Rafah e al suo interno erano custoditi i deltaplani impiegati durante l'attacco dell'organizzazione terroristica nel sud di Israele, avvenuto il 7 ottobre dell'anno scorso. (Corriere del Ticino)

La rete di tunnel a Gaza? «È ancora in piedi»: perché mesi di guerra non sono riusciti a distruggere l'infrastruttura di Hamas

Claudio Bertolotti, laureato in storia, ricercatore associato all’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, collaboratore delle Università di Torino e La Sapienza di Roma, è direttore di Start InSight, una società di ricerca e analisi, fra l’Italia e la Svizzera, che si occupa di tematiche geopolitiche. (Torino Cronaca)

I soldati dell'esercito israeliano, come Marines che disinfestarono per mesi e mesi i tunnel scavati nel ventre nel vulcano spento Suribachi e i "tunnel rats" della guerra del Vietnam, ogni giorno scoprono e annunciano la "distruzione di nuove sezioni" della complessa rete di gallerie che i terroristi islamisti palestinesi hanno scavato negli anni per muoversi indisturbati all'interno della Striscia. (il Giornale)

Nella stessa zona ne sono state individuate per un totale di 6 chilometri, a dimostrazione di un problema mai risolto. I tunnel di Gaza non «finiscono» mai. Ogni settimana l’esercito israeliano annuncia la distruzione di nuove «sezioni», compresa una galleria di circa 2.5 chilometri a Shejaiya usata per «comando e controllo» dalla Jihad Islamica. (Corriere della Sera)