Elezioni nel Regno Unito, Keir Starmer verso la vittoria: il sir riformista che ha nostalgia della Ue

Altri dettagli:
Ucraina

Giovedì si vota nel Regno Unito per eleggere un nuovo parlamento, ma si sa già come andrà a finire: venerdì mattina il leader del Laburisti, Sir Keir Starmer, sarà ricevuto da re Carlo III, che gli conferirà l’incarico di formare un nuovo governo. Tutti i sondaggi dicono che i seggi dei Conservatori, dopo 14 anni di disastrosa guida del Paese, saranno dimezzati e che i Laburisti avranno una maggioranza più schiacciante di quella di Tony Blair nel 1997 (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Venerdì mattina il desiderio sarà realtà, perché o i sondaggi hanno preso l’abbaglio più grande di sempre oppure questo avvocato per i diritti umani, diventato procuratore nazio… LONDRA. (La Stampa)

Alla vigilia del voto che dovrebbe spalancargli la porta di Downing Street (qui i dati sulle elezioni in Gran Bretagna, ndr), il leader del partito laburista Sir Keir Starmer è finito sotto attacco dei conservatori non per il suo programma ma per lo stile della sua leadership: è uno che intende «timbrare il cartellino» in uscita alle 6 di sera, ossessionato com’è dalla famiglia. (Corriere della Sera)

Un esilio dorato in California nella sua casa da oltre 7 milioni di dollari. E' questo il destino Rishi Sunak? Primo premier di origine indiana, il 44enne è anche il più giovane inquilino dei tempi moderni di Downing Street, dove vive con la moglie e le due figlie da quando è stato nominato nell'ottobre del 2022. (LaVoce)

Londra al voto cerca ancora un equilibrio dopo la Brexit

I conservatori sono stati al potere per quattordici anni, e gli ultimi due primi ministri non sono stati neanche scelti dal popolo. Le elezioni in Inghilterra (si vota il 4 luglio, ndr) sono entrate nel vivo, ma questa volta sarà diverso. (Il Fatto Quotidiano)

Domani, giovedì 4 luglio, i cittadini britannici saranno chiamati alle urne per votare i 650 nuovi membri della Camera dei Comuni. Il premier uscente e candidato conservatore Rishi Sunak non si arrende, come ha dimostrato nel dibattito di ieri contro l’oppositore Keir Starmer, ma i sondaggi parlano chiaro. (Il Giornale d'Italia)

Da mesi, infatti, qualunque iniziativa del Governo sembrava destinata a naufragare e i sondaggi davano i Conservatori in ritardo rispetto ai Laburisti di almeno 20 punti percentuali. Ricordiamolo: zuppo per la pioggia battente, il 22 maggio il premier Rishi Sunak annunciava il voto anticipato, sotto gli sguardi attoniti di una nazione intera. (L'Eco di Bergamo)