Settore auto sotto pressione, pesa il tonfo di Mercedes a Francoforte

MercedesBenz lancia l'allarme sui numeri del 2024 e innesca un'ondata di vendite su tutto il comparto delle auto e anche sul settore del lusso in generale. Così i titoli della casa di Stoccarda sono arrivati a cedere l'8%, mentre quelle della concorrente Bmw e quelle di Volkswagen perdono anche quattro punti. Segnano il passo anche le Renault e le Stellantis. Quest'ultime hanno perso il 50% del proprio valore dai massimi di fine marzo toccati in area 27 euro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Come già accaduto per Volkswagen, BMW e Mercedes fanno i conti con una diminuzione della domanda di veicoli di lusso. (ClubAlfa.it)

L'ultima previsione parlava di rendimenti fino all'11%, mentre con l'ultima rettifica sono calati tra il 7,5 e l'8,5%. La tempesta che sta attraversando l'industria automobilistica tedesca ha colpito anche la Mercedes (La Gazzetta dello Sport)

La causa principale di questi risultati è da imputare, secondo la Casa tedesca, al mercato cinese in continua contrazione nel segmento delle vetture premium e luxury. (Quattroruote)

Dopo Volkswagen e Bmw, anche Mercedes Benz lancia un profit warning. Le vendite sono previste in calo, ma il problema che accomuna i tre grandi marchi dell'auto tedesca non è tanto l'Europa, dove le immatricolazioni scendono soprattutto quelle di vetture elettriche crollate lo scorso mese del 36%, quanto la Cina, un tempo mercato di riferimento per l'export delle quattro ruote teutoniche ma che ora vede aumentare il peso delle marche cinesi riducendo sempre di piu l'import di veicoli stranieri. (Il Messaggero - Motori)

La Cina, il mercato più importante per l'azienda, si è ulteriormente raffreddato, con un impatto sulle vendite dei modelli più costosi di Mercedes, come la Classe S e le berline Maybach. Dopo Volkswagen e Bmw, tocca a Mercedes-Benz tagliare le stime per l'intero 2024 a causa del rapido deterioramento del mercato in Cina. (Corriere della Sera)

Il settore dell'automotive made in Germany continua a vivere il suo momento peggiore: dopo i casi Audi e Volkswagen legati a pesanti licenziamenti e dopo il caso Bmw correlato a massicci richiami, ora è Mercedes-Benz a tribolare per via del taglio delle stime di vendita verso la Cina, da tempo principale mercato di sbocco per l'azienda di Stoccarda (QuiFinanza)