Bollette ed energia, lo stop al gas russo sarà una stangata per le famiglie liguri: fino a 900 euro in più
Genova. Il 2025 si è aperto con notizie non buone dal punto di vista delle utenze domestiche. Su tutto il comparto energetico, infatti, sono attesi rincari a causa delle mutate condizioni geopolitiche continentali e globali, con la recente decisione da parte del governo Ucraino di stoppare definitivamente e completamente il flusso di gas russo in transito nel paese diretto in Europa e quindi anche in Italia (Genova24.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Su tutto il comparto energetico, infatti, sono attesi rincari a causa delle mutate condizioni geopolitiche continentali e globali, con la recente decisione da parte del governo ucraino di stoppare definitivamente e completamente il flusso di gas russo in transito nel paese diretto in Europa e quindi anche in Italia (IVG.it)
Lo comunica l'Autorità spiegando che per il mese di dicembre, che ha visto le quotazioni all'ingrosso in aumento rispetto a quelle registrate a novembre, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 47,59 euro a megawattora. (Finanza Repubblica)
Il tema delle bollette è uno dei più sentiti da famiglie e imprese, soprattutto in periodi di incertezza economica. Ogni aggiornamento, ogni variazione di prezzo, può generare preoccupazioni, poiché l’incidenza dei costi energetici ha un impatto diretto sui bilanci familiari. (Energy CuE)
Intanto, Arera comunica il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di dicembre 2024. Per il mese di dicembre 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo1 è pari a 125,22 centesimi di euro per metro cubo, in aumento del 2,5% su novembre. (Termoli Online)
Ma restano ancora nodi da sciogliere (Milano Finanza)
Bollette e non solo: il 2025 si apre con nuovi rincari per gli italiani . Leggi tutta la notizia (Virgilio)