Terremoto: 44 Anni fa il Sisma che Devastò l'Irpinia. Il boato arrivò in diretta radio, l'Audio Originale

Terremoto: 44 Anni fa il Sisma che Devastò l'Irpinia. Il boato arrivò in diretta radio, l'Audio Originale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Alle 19:34 del 23 Novembre 1980 un violentissimo terremoto scuote l'Irpinia: si tratta di un forte sisma, magnitudo 6.5 sulla scala Richter, con epicentro tra Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania.Quel giorno una radio libera meridionale, Radio Alfa 102, fondata e diretta da Ciro Vigorito, cui oggi è intitolato lo stadio di Benevento, stava registrando e mandando in onda una musica da ballo. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

I ministri Nello Musumeci e Matteo Piantedosi (rispettivamente alla Protezione civile e dell'Interno) partecipano alla cerimonia per le vittime del terremoto in Irpinia del 1980, oggi, 23 novembre, nel giorno del 44esimo anniversario. (La Repubblica)

Sono trascorsi 44 anni dal 23 novembre del 1980, ma il terremoto di magnitudo 6.9 (decimo grado della scala Mercalli all’epicentro) che alle 19.34 di quella domenica sera devastò la Basilicata e la Campania non sarà mai una pagina da archiviare. (Potenza News )

L’architetto Antonino Gargiulo fu sindaco della città dal 1975 al 1988. Nei giorni immediatamente successivi coordinò i soccorsi ed i primi aiuti, la casa comunale divenne veramente la casa di tutti, i dipendenti seguendo il suo esempio si sottoponevano a turni massacranti, oltre il lavoro d’ufficio si occupavano di gestire la distribuzione del latte, dei materassi e delle coperte nei locali de “la Prora” (attuale centro anziani), si occupavano della distribuzione dei buoni pasto fino a tarda ora. (Positanonews)

I Ministri Piantedosi e Musumeci al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi

Il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 rappresenta uno dei più devastanti eventi sismici della storia italiana recente, e rappresenta un tragico monito per comprendere quanto sia essenziale conoscere e prevenire i rischi geologici. (La Repubblica)

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI (AVELLINO) (ITALPRESS) – I ministri dell’Interno e della Protezione Civile, Matteo Piantedosi e Nello Musumeci, al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi per la deposizione di una corona alla Lapide in memoria delle vittime del terremoto del 23 novembre 1980 in Irpinia. (OglioPoNews)

I Ministri Piantedosi e Musumeci al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi I Ministri Piantedosi e Musumeci al Parco della Memoria a Sant’Angelo dei Lombardi per la deposizione di una corona alla Lapide in memoria delle vittime del terremoto del 23 novembre 1980 (ilmattino.it)

Terremoto: 44 Anni fa il Sisma che Devastò l'Irpinia. Il boato arrivò in diretta radio, l'Audio Originale