Meloni, la tregua con Schlein non regge al test dell’Aula

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

ROMA Si erano pure telefonate, giorni fa, Giorgia Meloni ed Elly Schlein per cercare di andare d’accordo almeno in politica estera, dove in effetti le posizioni della destra di governo e della sinistra d’opposizione non sono poli così lontane specialmente sull’Ucraina. E le rispettive diplomazie avevano timidamente cominciato a parlarsi, la scorsa settimana, per trovare una soluzione (difficile) che faccia cessare il fuoco delle due barricate rispetto all’elezione del giudice costituzionale - su cui qualche interlocuzione tra maggioranza e opposizione in verità esiste ancora in vista del voto del 29 ottobre sulla Consulta - e del presidente della Rai. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Ha fatto un attacco da bulla a Sea Watch. Lo ha detto in Aula alla Camera la segretaria del Pd, Elly Schlein, dopo le comunicazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (il Giornale)

– Il decreto varato dal governo Meloni dopo la strage di Cutro contiene “norme che hanno il solo scopo di rendere più difficile il salvataggio di vite in mare”. La leader Pd ha stigmatizzato di nuovo “l’attacco da bulla che la Meloni ha fatto l’altro giorno in aula a ‘Sea watch’“Io non ne posso più – ha aggiunto – di questa Ipocrisia di questa destra che se la prende sempre con i migranti irregolari e mai con chi li impiega irregolarmente nei campi e nelle aziende. (Agenzia askanews)

Mentre il suo governo taglia la sanità pubblica e i fondi all'istruzione, lei se la prende con il partito democratico". "Aumenta le accise sul diesel senza finanziare il trasporto pubblico e poi se la prende con chi le fa notare che aveva fatto un video dal benzinaio nel 2019, dove diceva che le avrebbe abolite se fosse andata al governo. (Tuttosport)

Elly Schlein contro Giorgia Meloni: le accuse su PNRR, migranti e politica estera

Da una parte la solista per eccellenza, Elly Schlein, che intona il suo rap alla J-Ax, lasciando intendere (Secolo d'Italia)

"Torniamo a chiedervi di seguire l'esempio di Spagna, Irlanda, Norvegia nel riconoscere pienamente lo stato di Palestina come contributo a un percorso di pace che in questo momento è totalmente sparito dai radar. (Today.it)

La leader del Partito Democratico ha affrontato vari temi caldi, concentrandosi su PNRR, gestione dei migranti e relazioni internazionali, evidenziando le carenze dell'attuale governo. Parlando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Schlein ha sottolineato come l'Italia sia in ritardo nell'implementazione del piano. (Il Dubbio)