L'autore di Balatro attacca EA Sports FC 25 e il PEGI: «Dovrei aggiungere il vero gioco d'azzardo»

Uno dei videogiochi più sorprendenti di questo 2024 è stato sicuramente Balatro, il "poker roguelike" sviluppato da Localthunk e così apprezzato da pubblico e critica da essere addirittura candidato al GOTY. Nell'ultimo show condotto da Geoff Keighley è stato anche il secondo gioco ad aver accumulato più premi, a pari merito con Metaphor: ReFantazio e dietro soltanto al vincitore Astro Bot. Adesso che Balatro è a tutti gli effetti un nome conosciuto anche dal grande pubblico e non più solo una "piccola" perla indie, Localthunk ha deciso di sfruttare la sua nuova popolarità per lanciare un attacco ad alcune controverse valutazioni del PEGI (Spaziogames.it)

Ne parlano anche altri media

Balatro è uno dei giochi più di successo del 2024, in grado di assicurarsi ben tre riconoscimenti degli oscar videoludici (The Game Awards) e di comparire nelle selezioni di fine anno di iPhone e Android oltre che troneggiare nella prestigiosa classifica dei titoli con le migliori recensioni sullo store di Steam, con il 96.75% di review positive. (WIRED Italia)

Tramite Twitter, LocalThunk scrive: "Visto che il PEGI ci ha dato una valutazione 18+ per l'inclusione delle malvage carte da gioco, magari dovrei aggiungere microtransazioni, casse premio e vero gioco d'azzardo per far calare la valutazione a 3+ come EA Sports FC. (Multiplayer.it)

Steam, ecco i giochi con la valutazione più alta del 2024

Non si tratta propriamente di dati ufficiali, ma SteamDB li raccoglie direttamente dal database di Steam, dunque si possono considerare come tali, e sembrano confermare come l'enorme successo di Balatro e Black Myth: Wukong sia supportato da grandi consensi da parte del pubblico, anche in termini di valutazioni. (Multiplayer.it)

Balatro è attualmente il gioco con la valutazione più alta del 2024 su Steam, secondo i dati raccolti da SteamDB. Il gioco di carte roguelike ha ottenuto il 96,77% di recensioni positive dagli utenti della piattaforma, superando anche titoli AAA come Black Myth: Wukong. (Tom's Hardware Italia)