Inter, incassi da record in Champions: le cifre e la sfida col Bayern

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L’Inter, dopo aver superato l’ostacolo dell’Atletico Madrid nei sedicesimi di finale, ha già garantito alle casse societarie un introito di circa 98,5 milioni di euro, cifra che potrebbe salire a oltre 113 milioni qualora riuscisse a superare il turno dei quarti contro il Bayern Monaco. Le stime di Calcio e Finanza delineano un quadro finanziario significativo, che riflette non solo i premi legati al percorso europeo, ma anche i ricavi derivanti dai diritti televisivi e dal fatturato generato dalle partite casalinghe.

Mercoledì 16 aprile, allo stadio Giuseppe Meazza, si giocherà una partita dal valore sportivo ed economico enorme. I nerazzurri, reduci dalla vittoria per 2-1 ottenuta in Germania nell’andata, dovranno gestire il vantaggio contro una squadra che, pur avendo dominato il girone di Bundesliga, ha mostrato qualche vulnerabilità in Europa. Il Bayern, infatti, nonostante un palmarès invidiabile e una tradizione di successi, non ha mai vinto a San Siro nelle ultime quattro trasferte in Champions, un dettaglio che potrebbe pesare sulla psicologia della squadra di Thomas Tuchel.

I precedenti tra le due formazioni raccontano storie diverse: nel 1988, in Coppa Uefa, fu il Bayern a imporsi per 3-1 nel ritorno degli ottavi, eliminando l’Inter; nel 2006, invece, in fase a gironi di Champions, i tedeschi vinsero 2-0 con due gol segnati a ridosso dei novanta minuti. Questa volta, però, la situazione è ribaltata: sono i nerazzurri a partire in vantaggio, e Simone Inzaghi – che ha costruito una squadra solida sia in fase difensiva che offensiva – punta a chiudere il discorso davanti al proprio pubblico.

La partita, trasmessa in esclusiva su Prime Video, sarà accompagnata da un pre-partita a partire dalle 19:30, con ospiti del calibro di Clarence Seedorf, Luca Toni e l’ex bandiera nerazzurra Maicon. La telecronaca affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini promette un’analisi tecnica approfondita, mentre il post-partita sarà arricchito dagli interventi di Cristiana Girelli e Federico Balzaretti nell’highlights show.