Coppia impossibile. Tra Fico e Casellati è braccio di ferro sulla gestione dei lavori in aula

Inflessibile, Casellati, quando Fico pronuncia per la prima volta il suo nome, anzi il suo cognome, in una delle più di mille schede scrutinate.

Tra un «bianca» e l'altra Fico e Casellati sono gli spettatori attivi della partita del Quirinale

Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato, chiede di inserire anche i segretari d'Aula di Palazzo Madama tra i componenti del «seggio elettorale» chiamato alla gestione delle operazioni di voto per l'elezione del Capo dello Stato. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nome e il cognome del votato verranno letti da Fico soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l’univoca attribuzione del voto. Ma anche alle votazioni successive non ci saranno spazi di manovra sul possibile “controllo” dei voti da parte dei gruppi parlamentari. (Il Fatto Quotidiano)

Al centro del malinteso un minuto di commemorazione per la scomparsa di Enzo Fasano, deputato di Forza Italia e già senatore nelle due precedenti legislature. Dopo che il presidente della Camera Roberto Fico ha espresso il cordoglio la triste vicenda, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha suggerito di invitare l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio. (il Giornale)

Infine, va ricordato che a Montecitorio si può accedere solo esibendo il Green Pass semplice (tampone negativo o ciclo vaccinale) mentre per il voto dei positivi è necessario presentare certificato medico ad hoc (La Stampa)

Lo ha annunciato Roberto Fico all’Ufficio di presidenza congiunto. Un sistema, quello delle schede segnate, che rende così riconoscibili i voti dei partiti o delle cordate che puntano su un nome (Secolo d'Italia)

Il presidente della Camera leggerà nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l'univoca attribuzione del voto. Tuttavia, nei corridoi di Montecitorio nei giorni in cui Silvio Berlusconi non aveva ancora sciolto la sua riserva per la candidatura al Quirinale, circolava voce che Roberto Fico volesse intralciare questa consuetudine (ilGiornale.it)

Rispetto a lunedì mattina, quando erano stati comunicati 17 casi, ieri sera il numero dei contagiati era salito a 22 ma oggi le richieste trasmesse agli uffici della Camera sono state 16 Anche oggi sono quattro i senatori a vita che hanno partecipato al voto per l'elezione del Capo dello Stato: Elena Cattaneo, Mario Monti, Renzo Piano e Liliana Segre. (Adnkronos)