Protezione civile: colonna mobile in azione nell’area di Bologna

Protezione civile: colonna mobile in azione nell’area di Bologna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Ufficio Stampa INTERNO

Comunicato 2893 Protezione civile: colonna mobile in azione nell’area di Bologna Il maltempo di queste ultime ore ha causato numerosi problemi nella zona di Bologna dove questa mattina è arrivata una prima colonna mobile della Protezione civile trentina chiamata a dare man forte per gli interventi determinati da allagamenti e fuoriuscite di corsi d’acqua. Sono 19 fra vigili del fuoco permanenti e volontari, oltre che personale del Servizio prevenzione rischi, che si sono messi in viaggio alle prime ore del mattino. (Ufficio Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Una quantità grandissima se si considera la media storica dell’intero mese di ottobre che è di poco superiore ai 70 millimetri. Dal pomeriggio del 19 ottobre sono caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo che fra il tardo pomeriggio e la notte è caduto sull'Emilia-Romagna un volume record di p… (L'HuffPost)

E così il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (Il Sole 24 ORE)

Precipitazioni fino a 175 millimetri sulla Città metropolitana di Bologna. Criticità anche nel reggiano e nel modenese

Torna l’incubo. E si allaga via del Chiù, che pare un torrente in piena, e l’acqua arriva in via Saffi. (La Repubblica)

Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino. La presidente facente funzioni della Regione Irene Priolo denuncia disservizi e invita a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci, specie per quanto riguarda le strade impraticabili e le evacuazioni ai piani alti degli edifici. (ilmattino.it)

Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l'Emilia - Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. Leggi tutta la notizia (Virgilio)