INDAGINE CONGIUNTURALE SECONDO SEMESTRE 2024. BUONA TENUTA PER L'ARTIGIANATO NONOSTANTE GLI SCENARI INTERNAZIONALI. FOCUS SULL'AI: PER GLI ARTIGIANI AVRÀ IMPATTO RIDOTTO

Le imprese manifatturiere lombarde mostrano una buona tenuta complessiva nel secondo trimestre 2024 al cospetto di un difficile scenario economico globale. Lo dimostra la crescita dell’occupazione sia per l’industria sia per l’artigianato.ù Così come gli indicatori sul fatturato, in crescita del 0,2% per l’industria e stabile per l’artigianato. Aumenta anche la produzione per l’artigianato (+0,1%) mentre registra una leggera flessione (-0,7%) quella industriale. (Unione Artigiani)

Ne parlano anche altri media

Si sono intensificati i segnali di rallentamento del comparto industriale LECCO – Nel 2° trimestre 2024 i segnali di rallentamento del comparto industriale dell’economia lariana si sono intensificati. In provincia di Lecco torna negativa la variazione tendenziale degli ordini (-2,5%, rispetto al +2,5% del trimestre precedente); peggiorano quelle di produzione (da -0,5% a -1,9%) e fatturato (da -1,8% a -2%). (Lecconotizie)

Il secondo trimestre dell’anno mostra un quadro economico provinciale negativo, in coerenza con l’andamento di livello regionale. La produzione manifatturiera cala sia per l’industria (-1,9%) che per l’artigianato (-1,1%). (Radio TSN)

L’indagine, relativa all’andamento del secondo trimestre 2024, ha interessato 134 imprese: 62 industriali e 72 artigiane. Si tratta di un’analisi che rientra nel più ampio report del settore manifatturiero lombardo presentato ieri mattina a palazzo Lombardia a Milano dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, dal presidente di Unioncamere Lombardia e commissario straordinario della camera di commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio, da quello regionale di Confindustria Francesco Buzzella e da Giovanni Bozzini, presidente di Cna Lombardia. (La Provincia di Cremona e Crema)

Rallenta l’economia lecchese nel secondo trimestre. Si riduce il volume di affari del commercio e, seppur leggermente, è negativo anche quello dei servizi. (La Provincia Unica TV)

LECCO – I dati congiunturali del 2° trimestre 2024 della Camera di Commercio di Como – Lecco evidenziano l’intensificazione dei segnali di rallentamento del comparto industriale dell’economia lariana. In provincia di Lecco torna negativa la variazione tendenziale degli ordini (-2,5%, rispetto al +2,5% del trimestre precedente); peggiorano quelle di produzione (da -0,5% a -1,9%) e fatturato (da -1,8% a -2%). (Valsassinanews)

E se alcuni settori industriali sono in crescita, altri mostrano grosse difficoltà. Stefano Romano / pavia In Lombardia il comparto manifatturiero arranca ma l’occupazione tiene . (La Provincia Pavese)