Ilaria Salis, il post bilioso su X: “E’ buio #fitto in Europa”. Il web: il buio è iniziato con te…

"E' buio #fitto in Europa". Da non perdere la "disperazione" di Ilaria Salis su X dopo la conferma di Raffaele Fitto a vice commissario esecutivo in Europa. La filippica della maestra di Monza ora eurodeputata di Left dopo un passato da antagonista è "lacrimevole". Giorni fa aveva fatto (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Non che sia una sorpresa, visti i trascorsi di Salis negli antagonisti e la procedura giudiziaria aperta contro di lei in Ungheria con l'accusa di aver partecipato all'aggressione di alcune persone solo perché si orientamento politico diverso. (il Giornale)

Antonio Decaro, alla fine anche il Pd vota Raffaele Fitto...«Ma era preventivato. È stato presidente di Regione, li ha gestiti direttamente, ed è stato ministro alla Coesione e ha gestito la distribuzione delle risorse». (Corriere della Sera)

Alla fine si è trovata una mediazione, inserendo il passaggio in un allegato e questo ha sbloccato Fitto. In particolare sulla richiesta del Ppe delle sue dimissioni in caso di condanna per il disastro di Valencia. (Corriere della Sera)

Socialisti spaccati, Commissione spostata a destra: il bilancio finale della trattativa su Fitto e Ribera

Ma alla fine l'uomo di Giorgia Meloni non solo l'ha spuntata, ma ha portato a casa un altro importante risultato per la premier: i Conservatori e riformisti (Ecr), il gruppo europeo di cui fa parte Fratelli d'Italia, sono diventati a pieno titolo parte della maggioranza a sostegno dell'esecutivo di Ursula von der Leyen. (EuropaToday)

“Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Il Giornale d'Italia)

La settimana in più che si sono presi i gruppi per decidere le valutazioni dei sei vicepresidenti esecutivi, ascoltati dalle commissioni parlamentari competenti il 12 novembre, è servita solo al Partido Popular per mettere pressione su Teresa Ribera per ragioni di politica interna; e Weber lo ha assecondato perché avrà bisogno degli spagnoli in aprile al congresso quando dovrà essere riconfermato alla guida del Ppe. (Corriere della Sera)