La Grecia sperimenta la settimana lavorativa di sei giorni

Immaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. Mentre i colleghi europei testano settimane lavorative più brevi e (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Nel resto del mondo si parla di settimana corta e di venerdì brevi. In Grecia le ore e i giorni di lavoro aumentano. Da lunedì 1 luglio le aziende di diversi settori potranno richiedere una settimana di 48 ore e sei giorni. (Forbes Italia)

Mentre gran parte del mondo abbraccia l’idea di una settimana lavorativa di quattro giorni, dal 1° luglio molti dipendenti in Grecia potrebbero trovarsi a lavorare un giorno in più. La settimana lavorativa nella penisola ellenica si estenderà quindi a sei giorni, per un totale di 48 ore, ma con un aumento di stipendio del 40% per il giorno supplementare e del 115% se si tratterà di un giorno festivo. (FIRSTonline)

MILANO – Mentre il mondo s’innamora della possibilità di lavorare quattro giorni alla settimana, dal 1° luglio molti dipendenti in Grecia potranno timbrare il cartellino anche il sabato. Si estende a sei giorni, quarantotto ore, la durata del periodo di lavoro settimanale per Atene e dintorni. (la Repubblica)

Settimana lavorativa di sei giorni, perché la Grecia aumenta le ore di lavoro

La nuova normativa, appena entrata in vigore, consente a determinate aziende di chiedere ai propri lavoratori turni su sei giorni a settimana, anziché cinque, per complessive 48 ore di lavoro settimanale. (Fanpage.it)

Il governo greco ha approvato una nuova legge che prevede la settimana lavorativa di 6 giorni in alcuni settori, in particolare in quelle realtà private che sono operative 24 ore su 24. (Il Sole 24 ORE)

Nel dettaglio, la normativa estende da quaranta a quarantotto ore il periodo lavorativo settimanale, spalmandole in turni da otto ore ciascuno. (WIRED Italia)