Meteo: in arrivo una lunga fase di maltempo con piogge e vento. Al Sud temperature giù di 8-10°C
Questo inizio di settimana è dominato da un cambio di configurazione, ovvero da un’instabilità diffusa destinata ad accompagnarci per parecchi giorni, con tante occasioni per piogge e anche nevicate fino a quote piuttosto basse: siamo alla vigilia di una lunga fase perturbata . Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, comunica che fino a giovedì 9 gennaio si alterneranno fasi di tempo più asciutto a momenti perturbati, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sempre influenzate da correnti umide di Scirocco e Libeccio che manterranno un clima relativamente mite, soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori . (Gazzetta del Sud)
La notizia riportata su altre testate
Mercoledì 8: nuvolosità irregolare al Centro Nord con qualche pioggia isolata. Giovedì 9: nuova perturbazione con piogge, temporali e lieve calo termico. Venerdì 10: locali disturbi su Alpi e regioni tirreniche con pochi fenomeni. (3bmeteo)
Il tempo a Catania per Venerdì sarà prevalentemente sereno, con temperature inizialmente intorno ai 13°C, in leggero aumento fino a toccare i 20°C intorno alle 14:00. Nel pomeriggio, il cielo si presenterà poco nuvoloso con una leggera brezza proveniente da nord-est. (Meteo Italia)
Nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno a carattere debole, nevoso sulle Alpi, specie di confine dai 700/1200m. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 6 e 10. ore 10:24 (3bmeteo)
Venerdì, 10 Gennaio 2025: (Meteo Italia)
Il tempo a Reggio Calabria per venerdì sarà principalmente coperto con nubi sparse al mattino e coperto durante il pomeriggio e la sera. Le temperature si manterranno intorno ai 14-17 °C. L’umidità aumenterà gradualmente nel corso della giornata, raggiungendo il picco del 82% verso le ore serali. (Meteo Italia)
Prima dell’arrivo del freddo, il Nord Italia e il resto del Paese saranno coinvolti in un’intensa fase di maltempo. Le condizioni meteo in Europa stanno subendo un netto mutamento, con conseguenze notevoli pure in Italia. (Tempo Italia)