Bmw e Toyota, un’auto a idrogeno nel 2028

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Automobile - ACI ECONOMIA

Bmw ha annunciato il lancio della sua prima auto di serie a idrogeno per il 2028, frutto di un’alleanza strategica con Toyota che risale al 2011. Questa collaborazione di lunga data ha come obiettivo lo sviluppo di alimentazioni alternative e sostenibili per andare incontro alle diverse esigenze del mercato. Bmw e Toyota insieme per la realizzazione di una “società dell’idrogeno” Toyota è un pioniere nel campo dei veicoli a idrogeno, avendo lanciato sul mercato nell’ormai lontano 2015 la Mirai, una grande berlina alimentata a celle a combustibile. (l'Automobile - ACI)

La notizia riportata su altri media

La casa automobilistica tedesca BMW ha annunciato che la produzione in serie, su scala commerciale, del suo SUV a idrogeno iX5 Hydrogen a fuel cell avverrà nel corso del 2028, e contestualmente ha comunicato la definizione di una rinnovata e rafforzata partnership strategica con il gruppo giapponese Toyota, finalizzata proprio a sviluppare e commercializzare celle a combustibile sempre più innovative ed efficienti, dedicate ad applicazioni nel trasporto stradale. (Hydronews)

BMW Group e Toyota Motor Corporation hanno annunciato collaborazioni tecnologiche per portare sulle strade una nuova generazione di propulsori a celle a combustibile. Entrambe le aziende affermano di aspirare all’economica dell’idrogeno e di avere esteso la loro collaborazione per portare questa tecnologia al livello successivo. (macitynet.it)

> Qui sopra la Toyota Mirai L’idrogeno destinato all’autotrazione deve ancora dimostrare le sue potenzialità. Ad oggi, infatti, la diffusione delle auto alimentate a idrogeno è assolutamente marginale per tutta una serie di ragioni, su tutti la totale assenza di un’infrastruttura di ricarica. (AlVolante)

Due i punti strategici della rinnovata collaborazione: offrire un numero maggiore di modelli equipaggiati con sistemi di propulsione a idrogeno, dotati di un sistema di celle a combustibile di terza generazione dal prezzo più accessibile, in fasi di sviluppo e in arrivo nel 2028. (La Stampa)

La Casa bavarese nello specifico ha indicato il 2028 data per l’arrivo di un modello, come noto Toyota è già alla seconda generazione di Mirai. Un passaggio importante per BMW, che nella iX5 Hydrogen ha una vettura di test, un laboratorio su quattro ruote, ma non di produzione. (QN Motori)

Toyota Motor e Bmw Group hanno firmato un accordo per rafforzare la collaborazione nel settore dell'idrogeno, con l'obiettivo di creare una «società dell'idrogeno» e di raggiungere la totale neutralità delle emissioni di carbonio. (Milano Finanza)