India: emergenza Smog, densa nube di inquinamento avvolge New Delhi da giorni; il Video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Novembre. Situazione sempre più grave in India a causa dello smog; a Nuova Delhi, capitale del popoloso Paese, il livello di inquinamento registrato continua a sforare i limiti massimi stabiliti dall'Oms: da tre giorni la città è avvolta da una spessa coltre di smog, che rende l'aria tossica e irrespirabile. Da Domenica 17 Novembre i livelli di inquinamento hanno raggiunto i massimi da 5 anni: le autorità locali hanno imposto il mantenimento delle misure già attuate: scuole chiuse, divieto di accesso in città ai veicoli pesanti, ad eccezione di quelli che trasportano beni essenziali, e ai mezzi a diesel; sospensione delle attività nei cantieri pubblici e privati; invito a praticare lo smart-working per i dipendenti pubblici e privati. (iLMeteo.it)
Su altre testate
Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Smog 60 volte sopra i limiti. Numerose le polemiche contro l'incapacità delle autorità di affrontare le cause; inaccettabili i rischi per la salute di milioni di cittadini. (Sky Tg24 )
Le autorità di New Delhi hanno chiuso le scuole e spostato le lezioni online fino a nuovo avviso a causa del peggioramento dell'inquinamento atmosferico. La città è ricoperta da uno smog acre ogni anno in inverno, a causa principalmente degli incendi innescati dagli agricoltori delle regioni vicine per liberare i campi per l'aratura, nonché' delle fabbriche e dei fumi del traffico. (la Repubblica)
Questa misura è l'ultima in un tentativo di affrontare la crescente crisi sanitaria della megalopoli. (ilmessaggero.it)
Nuova Delhi, 13 nov. (Io Donna)
Colpa della concentrazione di inquinanti più alta mai registrata nel 2024: alle 12.30 locali, l’Air quality index stilato dalla società svizzera IQAir segnava 1.862 punti. Non è raro che in questa stagione sulle piste d’atterraggio degli aeroporti la visibilità sia meno che ottimale. (Il Sole 24 ORE)
Gli incendi negli Stati confinanti di Haryana, Punjab e Uttar Pradesh che ogni anno a novembre appestano l’aria della pianura indo-gangetica nel momento meno opportuno, quando il calo delle temperature e l’arrivo della nebbia impediscono la dispersione del particolato. (Il Sole 24 ORE)