Capodanno: Fiepet Confesercenti - Ipsos, tra Veglione e pranzo del 1 gennaio al ristorante 8 milioni di italiani. Spesa di 163 euro a persona per festeggiare il 2025

Brindisi al ristorante, ma con qualche bollicina in meno. Tra la cena e il veglione del 31 dicembre ed il pranzo di Capodanno, ristoranti e pubblici esercizi si preparano ad ospitare 8 milioni di italiani. Ma la ‘stretta’ sul consumo di alcool del nuovo codice della strada si fa sentire: il 15% utilizzerà un mezzo di trasporto guidato da altri ed il 27% rinuncerà a bere. A stimarlo è Fiepet Confesercenti, sulla base del sondaggio condotto con Ipsos su un campione di italiani maggiorenni. (Confesercenti Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo un’indagine di Fipe-Confcommercio in provincia di Potenza l’80% dei ristoranti e alberghi con ristorante che offrono il cenone sono al completo. In alcuni casi le prenotazioni sono state spostate al pranzo del 1 gennaio “meno affollato” del cenone di San Silvestro ma comunque richiesto da famiglie e comitive di amici, mentre si registra la riduzione (una ventina) di locali che hanno rinunciato a proporre l’evento. (Sassilive.it)

Le previsioni sono di Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi, che spiega che la riduzione è legata sia al minor numero di ristoranti in attività, sia al mantenimento dei prezzi sui livelli dello scorso anno. (Alimentando)

Altroconsumo ha verificato i costi dei prodotti tradizionali del cenone di Capodanno e ha potuto confermare che non ci sono aumenti rilevanti. Dopo lo shopping natalizio, con prezzi in forte crescita rispetto al 2023, il cenone di Capodanno invece è una conferma. (QuiFinanza)

Capodanno quanto mi costi! Gli italiani spenderanno circa 3 miliardi

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a Emg Different, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta, gli italiani pagheranno in media 72 euro a testa per il cenone di Capodanno (Sky Tg24 )

A prevalere sulla maggior parte delle tavole (83%) saranno le lenticchie, seguite da zampone (74%) e uva (52%). (ANSA Brasil)

Chi spenderà di più…e chi spenderà di meno Scorrendo i risultati dell’analisi – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta – emerge che la fascia anagrafica che spenderà di meno è quella degli under 25, che quest’anno destineranno al cenone, mediamente, appena 34 euro. (Frosinone News)