Bruxelles ribadisce: "Sull'operazione Lufthansa - Ita Airways non abbiamo ancora ricevuto nessuna notifica"

L’ingresso di Lufthansa in Ita “non è ancora stato notificato” all’Antitrust europeo e “spetta alle società decidere se notificarlo”. “Io sono aperto a incontrare tutti gli attori rilevanti” dell’operazione, ma “non ho ricevuto alcuna richiesta formale in tal senso”. Lo ha detto il commissario europeo alla Concorrenza Didier Reynders, e quindi del dossier Ita, interpellato in particolare sulle accuse politiche secondo le quali Bruxelles starebbe bloccando l’operazione. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Lufthansa (LA STAMPA Finanza)

Fra Ita Airways e Alitalia non vi è continuità. Peraltro, Ita è una società del tutto nuova. Questo è il contenuto di una norma approvata in Consiglio dei ministri e diffusa attraverso il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri tenuto il 25 settembre. (Start Magazine)

La misura mira a soddisfare le richieste europee e ottenere l’approvazione di Bruxelles per l’operazione con i tedeschi. (travelquotidiano.com)

La questione ora è nelle mani di Bruxelles, che deve esprimere un parere sull’accordo che coinvolge il … (Lega Nerd)

La decisione del Consiglio dei Ministri di emanare una "norma interpretativa" che "certifica" la discontinuità tra Alitalia e ITA è un atto grave che sancisce come il Governo Meloni, aldilà delle roboanti dichiarazioni elettorali dell'intera compagine di FdI, si sia messa al servizio di un'operazione pessima dal punto di vista industriale e legale. (USB)

O meglio, il problema c’è ma non così rilevante, soprattutto dopo che il governo ha deciso per decreto che tra le due società non c’è continuità. Il problema non è la continuità o la discontinuità tra la vecchia Alitalia e Ita Airways (ilGiornale.it)