Nissan in crisi, taglia 9mila posti di lavoro nel mondo
La casa automobilistica giapponese Nissan ha annunciato che taglierà 9.000 posti di lavoro e ridurrà la capacità produttiva del 20% in tutto il mondo, a fronte di un forte calo delle vendite. Allo stesso tempo, il gruppo ha dichiarato di aver rivisto nettamente al ribasso le previsioni di vendita e di utile operativo per il 2024. "Di fronte alla gravità della situazione, Nissan sta adottando misure urgenti per invertire la rotta e creare un'azienda più reattiva e resistente", ha dichiarato in una nota. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri media
Queste misure si uniranno a una razionalizzazione delle spese amministrative e degli asset in portafoglio, per privilegiare le spese in conto capitale e le attività di ricerca e sviluppo. Nissan, il colosso giapponese, accusa il contraccolpo della crisi del settore e annuncia 9.000 licenziamenti a livello mondiale, oltre a una riduzione della capacità produttiva del 20%. (ilmessaggero.it)
Tagli e licenziamenti anche nel comparto auto del far East Il metodo è quello ormai noto, prevede una riduzione del 20% della capacità produttiva globale, per contenere i costi e il taglio del 7% dei posti di lavoro in tutto il mondo. (ByoBlu)
Le Case automobilistiche europee non sono le sole in seria difficoltà. Nissan ha tagliato per la seconda volta consecutiva le sue previsioni annuali, con l'intenzione di vendere oltre il 10 per cento di Mitsubishi e tagliare 9. (Start Magazine)
Perde oltre il 6%, in apertura di seduta, il titolo della Nissan alla Borsa di Tokyo, all'indomani della revisione al ribasso dell'utile operativo del 70% per l'anno fiscale in corso, e l'annuncio di un taglio di circa il 7% della forza lavoro, pari a 9.000 dipendenti a livello globale, conseguenze della inarrestabile crisi del settore automotive su scala mondiale che non vede nessun spiraglio di luce in fondo al tunnel nel breve termine. (l'Adige)
Nissan ha comunicato i risultati finanziari per il semestre conclusosi lo scorso 30 settembre. I numeri mettono in evidenza una certa difficoltà del gruppo, tanto da costringere i vertici a rivedere le previsioni per l'intero anno fiscale 2024. (HDmotori)
Quali decisioni sono arrivate? Gli elementi per pensare a un momento decisamente critico c’erano già tutti negli ultimi mesi. L’attuale crisi del settore automobilistico sta colpendo diversi attori, dalle case produttrici ai fornitori. (ClubAlfa.it)