Allerta meteo Milano, nubifragio in arrivo in serata: si monitorano i fiumi Seveso e Lambro. Ecco quando pioverà

Milano si prepara a fronteggiare una nuova ondata di maltempo. A partire dalle ore 18:00, la città sarà interessata da un’intensa perturbazione che potrebbe portare aprecipitazioni particolarmente abbondanti. La protezione civile della regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo di livello arancione, segnalando un rischio moderato per “rischio idrogeologico” e “rischio idraulico”. Le autorità hanno attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, storicamente soggetti a esondazioni, e per coordinare eventuali interventi d’emergenza. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le acque hanno superato i cancelli d'ingresso, già chiusi dopo l'evento simile verificatosi nelle scorse settimane, provocando allagamenti nelle strade adiacenti al santuario della Madonna delle Grazie. (Monza-News)

Considerate maggiori tempi di percorrenza e attese alle fermate più lunghe del solito". Alcune linee sono deviate dopo la chiusura di alcune strade allagate. (MilanoToday.it)

Servono grandi prudenza e attenzione». Quello che attraverserà la Liguria nelle prossime ore «è un passaggio perturbato molto significativo con la possibilità di temporali cosiddetti autorigeneranti, forti e persistenti a causa della convergenza di venti caldi dai quadranti meridionali con venti freddi da nord. (ilmattino.it)

Da stamattina, ha detto l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, "sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono ancora in salita". "Alle 14:15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro - ha proseguito -. (Tuttosport)

Alle 14:20 è stata attivata la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, ma nel frattempo il Lambro è esondato, causando allagamenti nel quartiere di Ponte Lambro. Il maltempo ha colpito come previsto la Lombardia e Milano nella giornata di oggi, con piogge intense che hanno fatto registrare fino ad ora tra i 55 e i 60 mm di precipitazioni nel capoluogo. (Meteo Italia)

Da stamattina, ha detto l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, "sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono ancora in salita". A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Il Messaggero Veneto)