Un nuovo asteroide saluterà la Terra il 4 dicembre DIRETTA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Unnuovo asteroidesi prepara a salutare la Terra. Si chiama2020 XRe il suopassaggio è previstoalle 6,27 italiane del 4 dicembrealladistanza di sicurezzadi circa2.2 milioni di chilometri, quasi6 volte la distanza media della Luna. "Un passaggio in tutta sicurezza, dunque, ma che rappresenta comunque unevento interessante", osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. (Alto Adige)
Ne parlano anche altre fonti
L'asteroide potenzialmente pericoloso 2020 XR è sempre più vicino. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 06:27 del mattino, il corpo celeste sarà protagonista di un incontro ravvicinato con la Terra, transitando a circa 2.2 milioni di km, quasi sei volte la distanza media della Luna. (Today.it)
Fonte: getty-images Un consiglio in più Iscriviti al canale Whatsapp di Studenti.it per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sulle news che riguardano la scuola, i giovani e tutte le opportunità come borse di studio e bonus. (Studenti.it)
Scoperto il 4 dicembre 2020 dal progetto Pan-STARRS, l’asteroide ha un diametro stimato tra 290 e 650 metri, rendendolo un oggetto di grande interesse per la comunità scientifica e gli appassionati. (Virgilio Notizie)
Lo farà mercoledì 4 dicembre alle 6:27 ora italiana, raggiungendo una distanza minima di circa 2,2 milioni di chilometri, equivalente a 5,7 volte la distanza media tra il nostro pianeta e la Luna. Lo farà mercoledì 4 dicembre alle 6:27 ora italiana, raggiungendo una distanza minima di circa 2,2 milioni di chilometri, equivalente a 5,7 volte la distanza media tra il nostro pianeta e la Luna (Positanonews)
Ore 6:27: oggi, all'alba, un asteroide ha raggiunto la sua massima vicinanza con la Terra a una distanza di 2,2 milioni di km, pari a 5,7 volte la distanza media tra la Terra e la Luna. (la Repubblica)
XR è un asteroide classificato come “potenzialmente pericoloso” di 450 metri circa che farà un passaggio ravvicinato con la Terra alle 6:27 (ora italiana) del 4 dicembre. Nessun pericolo, però: il corpo celeste passerà a ben 2,2 milioni di km dal nostro pianeta. (Geopop)