Cos’è la memoria ad alta larghezza di banda e perché gli Usa vogliono bloccare la produzione in Cina

A cura di Elisabetta Rosso Gli Stati Uniti hanno imposto nuove restrizioni sulle esportazioni in Cina di chip fondamentali per lo sviluppo dell' intelligenza artificiale generativa (AI). Gli High Bandwidth Memory (HNB) o memorie a grande ampiezza di banda sono interfacce di memoria RAM (Memoria ad accesso casuale) per memorie DRAM con circuiti integrati 3D di AMD e Hynix. Permettono ai chip di memorizzare e trasmettere dati più velocemente rispetto ai chip di memoria convenzionali. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Nonostante manchino ancora due mesi al giorno dell’inaugurazione, la tensione tra i due paesi è tornata ai livelli del 2017: il presidente eletto, infatti, sta marcando il territorio con post su Truth Social e dichiarazioni che portano direttamente verso un nuovo scontro. (ilmessaggero.it)

Infatti la Cina è ormai considerata un avversario strategico a tutto tondo degli Usa e dunque anche Trump dovrà continuare a rispondere all’ascesa hi-tech della Cina (tema al centro della China School organizzata da Centro studi sulla Cina contemporanea) con controlli sulle esportazioni di tecnologia, sanzioni e tutti gli strumenti a disposizione della prima economia del pianeta per difendere il suo primato tecnologico-militare. (Contropiano)

La Cina risponde ai dazi Usa con uno stop all'export di metalli critici e sanzioni mirate. Catene di approvvigionamento globali a rischio in 10 anni. (Milano Finanza)

Cina, nuova stretta sui materiali per microchip: stop all'export verso gli Usa

Un nuovo capitolo nella guerra economica tra Pechino e Washington, che sta coinvolgendo buona parte di quanto necessario alle catene di fornitura in comparti critici, come quello dei semiconduttori e delle armi. (WIRED Italia)

Pechino blocca l'export di minerali strategici, provocando un'escalation nella guerra commerciale. Ma è una reazione alle mosse Usa, Biden e Trump. (Agenda Digitale)

La mossa, all'indomani dell'ulteriore stretta Usa alle spedizioni di microchip avanzati al Dragone, riguarda gallio, germanio, antimonio e materiali superduri correlati a causa delle preoccupazioni "per la sicurezza nazionale", secondo una nota del ministero del Commercio (Sky Tg24 )