L’ESA lancia Moonlight per stabilire un’infrastruttura di comunicazioni e navigazione lunari

MeteoWeb Oggi l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato ufficialmente il suo programma Moonlight, un’iniziativa storica per creare una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Luna per servizi di comunicazione e navigazione. Con oltre 400 missioni lunari pianificate da agenzie spaziali e aziende private nei prossimi due decenni, questo programma segna un passo significativo verso l’esplorazione lunare sostenibile e lo sviluppo di un’economia lunare. (MeteoWeb)

Su altri media

L'Agenzia spaziale europea lancia ufficialmente il suo programma Moonlight, che intende creare una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Luna per servizi di comunicazione e navigazione : l'infrastruttura, che sarà realizzata da un consorzio europeo guidato da Telespazio , consentirà atterraggi precisi e autonomi, favorirà la mobilità sulla superficie lunare e faciliterà le comunicazioni tra la Terra e la Luna . (L'Eco di Bergamo)

Sarà Telespazio a realizzare Moonlight, la rete satellitare lunare per portare sulla Luna i servizi di comunicazione e posizionamento satellitari che utilizziamo ogni giorno sulla Terra. Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare (Start Magazine)

Dal nostro inviato nel futuro Luca Parmitano, a bordo della base Gateway che orbiterà intorno alla Luna per l’esplorazione umana dei suoi poli. (Corriere Milano)

Allo IAC2024 inizia ufficialmente il progetto dell’ESA Moonlight per le comunicazioni lunari

Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato martedì a Milano un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight (LAPRESSE)

Certo. È dura riconquistare la Luna, come rimane importante la proiezione della potenza tecnologica. (Corriere della Sera)

Il programma Moonlight fornirà servizi di comunicazione a bassa latenza e alta velocità tra la Terra e la Luna, oltre a consentire atterraggi autonomi e precisi, e una maggiore mobilità sulla superficie lunare. (Astrospace.it)