Dove vivono oggi le persone più ricche di Napoli

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi Dove vivono i cittadini più ricchi di Napoli? I dati del 2023 parlano chiaro: a Posillipo c’è il reddito medio più alto, con 48.161 euro all’anno pro capite. Quello più basso, invece, a Scampia e Secondigliano, con 15.630 euro. Napoli è una città in forte crescita e sempre più attrattiva per i turisti. Negli ultimi anni, in particolare nel periodo post-Covid, si è assistito ad un doppio fenomeno: da un lato il calo della popolazione residente, dall’altro l’aumento del turismo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa Napoli Capitale del Mare Nostrum è motore dell'industria del futuro, dall'agroalimentare della dieta mediterranea alla farmaceutica fino alle nuove tecnologie, ma si colloca sulla roccia saldissima del primato indiscusso della sua articolata industria del mare e di un intreccio virtuoso con i primati della logistica e dell'autotrasporto. (ilmattino.it)

Dal rapporto "economia e società" realizzato dal Comune, infatti, oltre ai segnali di crescita, emergono anche i grandi limiti della città. Ed è anche il grande obiettivo di Napoli per continuare a crescere ma facendolo in «maniera inclusiva», come suggerisce il sindaco Gaetano Manfredi. (ilmattino.it)

È quanto emerge dal primo rapporto dell’Osservatorio Economia e Società Napoli, restituisce l’immagine di una città dinamica e in forte crescita. In cui viene estrapolato un dato molto importante per la prima volta relativo al solo territorio del Comune di Napoli, atteso che l’Istat lavora sull’intera area metropolitana: quello del Pil cittadino. (napoli.corriere.it)

Napoli, presentato il Primo Rapporto dell'Osservatorio Economia e Società

Una città viva, dinamica, disomogenea che racchiude in sé tre città con caratteristiche autonome: la prima dal Rione alto a Chiaia e Posillipo, le altre, area orientale e area occidentale. (La Repubblica)

Una città in crescita, con un prodotto interno lordo da 27,4 miliardi di euro e un tessuto economico molto vivace. Per un cambio di narrazione che proprio dalla crescita nell'industria, nella cultura, nel turismo trae la sua forza. (ilmattino.it)

A fare da sfondo la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Il testo fotografa la situazione della città attraverso quattro tematiche: demografia, economia, lavoro e bilancio del Comune. (ilmattino.it)