Gravidanza con utero e feto dentro un'ernia fuori dall'addome: l'intervento miracoloso che ha permesso di salvare mamma e neonata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Mamma e figlia salvate all'ospedale Sant'Anna di Torino grazie a un delicato intervento che ha consentito il parto cesareo nonostante la gravidanza fosse stata portata avanti in utero erniato, ovvero all'interno di una grande ernia, al di fuori della cavità addominale. Uno lavoro di équipe, che ha coinvolto ginecologi, ostetriche, chirurghi generali, radiologi e anestesisti della Città della Salute di Torino, e ha permesso di risolvere un caso ad alto rischio, di utero totalmente all'interno di una grande ernia attraverso la parete addominale in una donna alla sua quinta gravidanza. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

– Così in una nota Matteo Campoli, sindaco di Fumone. Questa, voglio sottolinearlo ancora, è una battaglia che prescinde dai colori politici e che mette al centro l’esclusivo interesse dei cittadini e del nostro territorio”. (Frosinone News)

Ho chiamato così la mia bambina dopo l'operazione». Di sottofondo, al telefono, si sentono i vagiti della piccola. (CronacaQui)

Sostanzialmente, il feto si trovava fuori dalla pancia, dentro una grande bolla (l’ernia) che si muoveva a ogni movimento materno. (Corriere della Sera)

Torino. Una donna di 43 anni ha partorito con successo dopo una gravidanza ad alto rischio, caratterizzata da un utero erniato, ovvero posizionato all’esterno della cavità addominale all’interno di una grande ernia. (StatoQuotidiano.it)

Si tratta di un caso rarissimo, ne sono segnalati solo altri 16 al mondo. (Adnkronos) - Un intervento eccezionale all'ospedale Sant'Anna di Torino salva mamma e neonata dopo una gravidanza in utero erniato, ovvero all'interno di una grande ernia, al di fuori della cavità addominale. (Tiscali Notizie)

Una gravidanza considerata “ad alto rischio” ha avuto un lieto fine grazie a un impeccabile lavoro di un’equipe medica vincente, composta da ginecologi, ostetriche, chirurghi generali, radiologi e anestesisti all'ospedale Sant'Anna di Torino. (Sardegna Live)