No alle pale eoliche in aree a rischio incendi: la proposta di legge

No alle pale eoliche nelle aree della Sardegna a rischio incendi. Questo il cuore della proposta di legge presentato dal deputato sardo del Movimento 5 Stelle, Emiliano Fenu. «Mi auguro che il Governo e la maggioranza consentano un celere incardinamento della proposta di legge e, nel primo provvedimento utile, dell'accoglimento dell'analogo emendamento», scrive in una nota il parlamentare. «Anche ieri la Sardegna ha vissuto una giornata pesantissima sul fronte degli incendi», prosegue l’esponente pentastellato, «centinaia di ettari andati in fumo, aziende agricole devastate, persone evacuate e attività commerciali distrutte dalle fiamme. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'ultimo "avvistamento" risale a ieri notte, nella rotatoria alla periferia di Samassi per immettersi lungo l'arteria di collegamento con Villacidro: immancabili le polemiche che sono susseguite all'incontro ravvicinato, la dura presa di posizione da parte di cittadini e comitati va avanti come dubbi e perplessità inerenti ai mega parchi eolici che, pian piano, stanno mettendo radici un po' ovunque. (Casteddu Online)

Il Consiglio comunale ha dato il via libera all'unanimità (presenti in aula 15 consiglieri) alla mozione del consigliere Sergio Locci sulla salvaguardia del paesaggio e sull’ubicazione di impianti di energie rinnovabili nel territorio. (L'Unione Sarda.it)

"Basta alle fake news! Nessuna correlazione tra eolico e incendi. Di conseguenza, "le proposte di legge che sono state avanzate in Parlamento" per vietare le pale eoliche in zone a rischio incendi "non hanno ragione di esistere, in quanto prive di fondamenta valide". (L'Eco di Bergamo)

«Abbiamo bisogno di informare i cittadini della situazione. (L'Unione Sarda.it)

Così Daniela Falconi, presidente dell'Anci, dopo la prima assemblea dal suo insediamento con la nuova dirigenza. "Nessuno di noi è disposto a fare un passo indietro su una cosa: la legge sulle aree idonee, la scrittura del piano energetico regionale e delle norme collegate dovranno passare indiscutibilmente attraverso i territori, i Comuni, con i cittadini e con le cittadine attraverso incontri di condivisione e confronto". (YouTG.net)

Notificati i verbali Oristano (LinkOristano)