Suicidio Burzi, Saluzzo: «Nessun accanimento giudiziario»
Tesi che ha spinto alcuni degli intervistati a parlare di “processo politico” e di accanimento giudiziario.
I magistrati — sottolinea quindi Saluzzo — non hanno “nemici” e neppure “amici”».
«L’azione di questi uffici — aggiunge quindi il pg dopo avere ripercorso la posizione processuale di Burzi — è rigorosamente ancorata ai principi e alle garanzie costituzionali, alla imparzialità e alla assoluta indipendenza». (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Tanti, troppi per chi sperava di vedersi riconsegnare, come fosse solo una valigia smarrita, la propria onestà. Due anni di processo e l'illusione crudele dell'assoluzione. (ilGiornale.it)
È la proposta che prende forma nel mondo politico piemontese dopo la morte di Angelo Burzi. Osvaldo Napoli, deputato, anche lui ex azzurro e ora in Coraggio Italia, ricorda Burzi come «un politico integerrimo, un uomo di assoluta integrità personale. (Corriere della Sera)
Se M5S e Pd esprimono cordoglio ricordandolo come un protagonista e punto di riferimento dei liberali subalpini, alcuni autorevoli esponenti del centrodestra attaccano i giudici che lo scorso 14 dicembre lo hanno condannato a tre anni di reclusione per la Rimborsopoli subalpina Imprenditore liberale Angelo Burzi, 73 anni, tra i fondatori di Forza Italia in Piemonte si è tolto la vita con un colpo di pistola alla vigilia di Natale. (La Stampa)
In primo grado, il 7 ottobre 2016, Burzi era stato assolto “perché il fatto non costituisce reato”. Nel 1995 è stato eletto in Consiglio regionale e due anni è dopo diventato assessore al Bilancio della giunta guidata da Enzo Ghigo. (Il Fatto Quotidiano)
Morto suicida Angelo Burzi, la condanna per la vicenda Rimborsopoli. Angelo Burzi è stato accusato di presunte irregolarità nell’utilizzo di fondi destinati al funzionamento dei gruppi consiliari. Morto suicida Angelo Burzi, la lunga carriera politica. (Notizie.it )
In quel caso, forse alla luce dell’andamento giudiziario della prima inchiesta, Burzi aveva chiuso la vicenda con un patteggiamento. Ma nonostante il cumulo delle due pene Burzi non sarebbe andato in carcere: avrebbe potuto chiedere misure alternative. (La Repubblica)